/ Eventi

Eventi | 08 dicembre 2017, 11:41

Attendendo il Natale questo sarà un lungo week end fra mercati e villaggi di Babbo Natale

Come da tradizione il giorno dell'Immacolata darà l'inizio ufficiale ai preparativi natalizi. Qualche suggerimento per viverne appieno l'atmosfera.

Immagine di repertorio

Immagine di repertorio

Come da tradizione questo sarà un lungo week end dedicato ai preparativi per il Natale e, magari, per mettere gli sci ai piedi visto le abbondanti nevicate che hanno permesso l'apertura di tutti gli impianti di sci da fondo e discesa.

Se avete già addobbato l'albero, preparato il presepe e visti e rivisti tutti film natalizi, se vi piace l'atmosfera natalizia e non temete il freddo, allora in giro per la provincia Granda c'è qualcosa per voi.

Anche quest’anno durante il Ponte dell’Immacolata il centro storico di Limone ospita il Villaggio di Babbo Natale. Dall’8 al 10 dicembre 2017 le strade della cittadina si animeranno di musica e animazione per famiglie e bambini, a partire dalle 15.30 e fino alle 19, per entrare nel vivo dell’atmosfera di Natale. Tre giorni di divertimento con distribuzione gratuita di zucchero filato, passeggiate con i pony e l’incontro di Babbo Natale e i suoi assistenti in piazza del Municipio. Il pomeriggio di venerdì 8 dicembre, poi, sarà allietato dalle canzoni degli zampognari e della Street band Controcorrente. Sabato 9, invece, a rallegrare i passanti saranno la musica itinerante della Prisma banda e lo spettacolo dei Calidè “Il giardino di fuoco”, che mescola performance di danza, giocoleria e musica con la magia delle fiamme. Inoltre, venerdì 8 e sabato 9 dicembre 2017 già dal mattino turisti e limonesi potranno passeggiare tra le quaranta bancarelle di artigianato locale alla ricerca di qualche idea regalo o di originali addobbi natalizi. 

A Neive arriva “Il Natale del Borgo”. L’evento si svolgerà domenica 10 dicembre dalle ore 10 alle ore 18, coinvolgendo i suggestivi angoli del borgo antico - che è meta di turisti da tutto il mondo - ed accoglierà il Mercatino del Piccolo Artigianato Natalizio con tante idee regalo per le prossime festività; ad animare la giornata ci penserà il gruppo “Balacanta” e Babbo Natale in persona con il suo piccolo Elfo.

A Frabosa Soprana si animano i mercatini di Natale che propongono oggetti di artigianato, specialità culinarie, idee regalo mentre gli spettacoli per i bambini riscaldano l'atmosfera del paese. Zucchero filato, popcorn, la slitta di Babbo Natale e molte altre sorprese sabato 9 e domenica 10 dicembre.

Quest'anno al Filatoio di Caraglio, in collaborazione con le varie associazioni che si impegnano per il paese, si è organizzato un fine settimana di festa il sabato 9 dicembre e la domenica 10, durante il quale si potrà anticipare l'atmosfera natalizia, pregustando il passaggio di Babbo Natale della Notte Santa. La domenica, infatti, sarà dedicata proprio a loro con attività di laboratorio con gli Elfi che aiuteranno a confezionare simpatici souvenirs in tema, accanto all'Ufficio Postale nel quale nientemeno che il fantomatico protagonista e dispensatore di gioia che accende i cuori dei più piccoli, Babbo Natale in persona, si renderà disponibile per farsi immortalare in una fotografia. Mentre i piccoli sorseggeranno la cioccolata calda ed assaporeranno le frittelle ed i grandi si riscalderanno con il vin brulé accompagnato dal classico zabaglione, si potrà ascoltare la musica dell'Istituto Musicale di Caraglio, che si esibirà in un concerto alle 11.00 della domenica mattina e, nel pomeriggio a partire dalle 14,30, quella del gruppo "Paure Diau", che suonerà i motivi dei tradizionali balli occitani, trascinando quei presenti che lo vorranno in allegre danze. Alle 19.00 si concluderà la giornata coronandola col natal-pizzando, cena a base di pizza accompagnata da un'ottima " birra a caduta". 

Tornano a Barge, in Valle Infernotto “I mercatini di Natale 2017 sotto il Monviso”. L’evento, in programma per venerdì 8 dicembre, porterà in paese decine di stand di hobbisti, con angoli dedicati allo scambio ed al baratto, sarà allietato anche da canti natalizi e dalla distribuzione di cioccolata calda e vin brulé. Un mix di ingredienti che creeranno la giusta atmosfera per una perfetta attesa del Santo Natale. Per l’occasione, le vie del centro si stanno “vestendo” con luci e addobbi natalizi per accogliere, venerdì, le bancarelle. L’organizzazione della giornata è curata dall’Associazione commercianti in stretta sinergia con la Pro loco: i due sodalizi si pongono come obiettivo la valorizzazione di prodotti tipici legati al mondo dell’artigianato e della gastronomia locale. “Per chi è alla ricerca  del ‘pensiero’ per amici e parenti – spiegano gli organizzatori – ci saranno tante proposte materiali e non, possibilità di scambi nei mercatini appositi e tante dolcezze in strada, come caldarroste e frittelle di mele, oltre al gruppo di zampognari”. Rimanendo nella sfera prettamente natalizia, la Pro loco organizza anche la prima edizione della “Gara degli alberi di Natale”, aperta a commercianti, associazioni e singoli cittadini. I vari alberi in gara saranno esposti venerdì 8 dicembre a partire dalle ore 10. Alle 16, la giuria popolare eleggerà il vincitore, che verrà premiato per aver allestito l’albero più bello. “Siamo estremamente grati alla Pro Loco – il commento del sindaco Piera Comba - per l’impegno profuso nell’organizzazione di questa, ed altre simili, iniziative ed invitiamo tutti a partecipare alla giornata in programma l’8 dicembre, Barge vi aspetta!”.

Anche quest’anno Govone si ammanta di magia: il suggestivo paese posto sulle colline del Roero, sovrastato dal Castello Reale  accogliere l' edizione 2017 del ‘Magico Paese di Natale’. La grande festa natalizia trasforma un intero paese – e i suoi dintorni – per oltre un mese in un vero e proprio Luogo del Natale, contraddistinto da tutti i suoi simboli più genuini: strade illuminate da mille luci colorate, elfi birichini e pittoreschi personaggi, presepi antichi e nuovi in mostra, coinvolgenti concerti, lo spettacolo pirotecnico (11 dicembre) e le allegre animazioni nella casa di Babbo Natale, ovvero il Real Castello Sabaudo, sito Unesco nonché simbolo del Paese.  Quest’anno, sull’onda del successo della precedente edizione, sono state inserite interessanti novità, tutte pensate per far rivivere lo spirito più autentico della festa e creare una valida e piacevole alternativa agli usuali mercatini di Natale. Ogni fine settimana nel centro storico sarà presente un grande e ricco mercatino del biologico e dell’eccellenza artigiana a km 0, unico nel suo genere in Italia.

Il giorno dell'Immacolata Concezione a partire dalle ore 10.30, si terrà a Barolo l'edizione annuale del “Mercatino di Natale”. Le bancarelle presenti in paese esporranno prodotti tipici ed artigianali del territorio. I visitatori potranno così vedere, degustare ed acquistare, tutto ciò che da lì a pochi giorni si potrà consumare nel corso delle festività di fine anno. Le bancarelle del mercatino rallegreranno il fine settimana dell’Immacolata, durante il quale i visitatori potranno vedere il Museo del Vino, l’Enoteca Regionale del Barolo (entrambe ospitate nel Castello comunale Falletti di Barolo) ed il vicino Museo dei Cavatappi.

A Verzuolo l'associazione "I ciat ca rampignu...a S. Cristina" e il comune organizzano per la giornata del 10 dicembre una giornata all'insegna della solidarietà e del Natale. Alla mattina partenza alle ore 09,30 da Palazzo Drago per "passi di solidarietà... Camminata solidale christmas ciat". Parte del costo del pettorale verrà devoluto al gruppo (associazione o scuola) più numeroso. Durante tutta la giornata ci saranno i mercatini solidali a palazzo Drago con truccabimbi, negozi in strada e mercatino di natale in piazza Martiri della libertà. Nel pomeriggio alle ore 16 gran concerto di Natale. Alla sera ore 18,30 gran finale con la polentata in piazza.

redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium