/ Eventi

Eventi | 11 gennaio 2018, 16:44

A Fossano si presentano i siti del museo diffuso cuneese

Martedì 16 gennaio alle 19 nella Chiesa del Gonfalone

A Fossano si presentano i siti del museo diffuso cuneese

Saranno presentati martedì 16 gennaio alle 19 nella Chiesa dei Battuti Bianchi, in largo Camilla Bonardi, i siti del fossanese selezionati per far parte del museo diffuso cuneese. Un progetto che mette in rete il patrimonio architettonico e artistico del territorio della provincia di Cuneo.

Quattro gli attori principali per la parte fossanese di questo ambizioso progetto: la Fondazione Cassa di Risparmio di Fossano, il Rotary Club di Cuneo, la Fondazione San Michele di Cuneo e l’ATL del Cuneese.

I beni architettonici, accuratamente selezionati e narrati sono già in parte visibili sulla piattaforma http://www.museodiffusocuneese.it/.

Il progetto è partito dal presupposto che il territorio cuneese sta sempre più sviluppando una vocazione turistica, anche internazionale, che si affianca ai punti di forza tradizionali della natura, del paesaggio e dell’agricoltura. I turisti vanno principalmente a ricercare l’eccellenza enogastronomica e naturalistica e meno nota è rimasta in questi anni la parte artistica e culturale, sebbene anche in questo caso il patrimonio del cuneese sia oltremodo vasto.

Il progetto di museo diffuso è nato da un’idea della Fondazione San Mihchele di Cuneo e dal Rotary Club di Cuneo, in collaborazione con i Rotary Club di Cuneo Alpi del Mare, Bra, Canale Roero, Mondovì e Barcellonette. Si è proposto che tassello importante nella promozione turistica del territorio, mettendo a sistema chiese e monumenti attraverso la realizzazione di un portale web (http://www.museodiffusocuneese.it/) contenente video guide in italiano, inglese e francese, raggiungibile attraverso l’utilizzo di QR Code. Tramite una semplice applicazione scaricabile gratuitamente su smartphone e tablet è possibile accedere al portale e usufruire della guida in autonomia direttamente in loco.

Un approccio moderno che si adatta bene al turista nel momento in cui deve prepararsi a visitare il territorio, mettendolo anche a conoscenza di altri monumenti collegati a quello che sta vedendo, offrendo la possibilità di preparare un circuito di visita a piacere.

Un sistema modulabile e implementabile nel tempo e nello spazio. L’ingresso della Fondazione Cassa di Risparmio di Fossano tra i sostenitori del progetto ha reso possibile occuparsi anche dei monumenti e dei paesaggi fossanesi, mantenendo una linea uniforme e riconoscibile della piattaforma.

Agata Pagani

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium