/ Attualità

Attualità | 25 aprile 2018, 10:01

“Quando non si può più decidere da soli": incontro formativo a Saluzzo

Organizzato il 10 maggio dalla residenza per Anziani “Emanuele Tapparelli d’Azeglio”, in collaborazione con il Consorzio Monviso Solidale

“Quando non si può più decidere da soli": incontro formativo a Saluzzo

La Residenza per Anziani “Emanuele Tapparelli d’Azeglio”, in collaborazione con il Consorzio Monviso Solidale, organizza in data 10 Maggio 2018 dalle ore 17,00 alle ore 18,30 un incontro informativo dal titolo : “Quando non si può più decidere da soli … Tutele e amministrazioni di sostegno: istruzioni per l’uso ”.

L’incontro avverrà presso la “Sala Costanza” sita al piano terra della residenza di via Cuneo 16, Saluzzo. La necessità di questo approfondimento nasce dai familiari dei gruppi di auto mutuo aiuto coordinati dalla dott.ssa Mara Fantone.

“Con il progressivo deterioramento cognitivo che caratterizza sia l’alzheimer che le altre forme di demenza – spiega la dott.ssa Fantone - il paziente può non essere più in grado di comprendere in modo adeguato il contenuto di documenti, così come non essere più capace di sbrigare in autonomia determinate pratiche amministrative. La patologia compromette gradualmente la capacità di giudizio, di critica e apporre correttamente una firma può diventare un problema”.

Il programma prevede la presentazione dell’evento da parte di Risso Marcella, Vice presidente della Residenza Tapparelli. Seguirà l’intervento di Christian Marino, Assistente Sociale e referente dell’Ufficio Tutele dell’Area di Saluzzo del Monviso Solidale, che fornirà indicazioni circa le varie forme di tutela da attuare verso un proprio familiare. In chiusura, la dott.ssa Mara Fantone, presenterà i Gruppi di Auto Mutuo Aiuto e verranno portate delle esperienze da parte di alcuni partecipanti; in chiusura verrà lasciato spazio per domande ed approfondimenti.

c.s.

Ti potrebbero interessare anche:

Загрузка...
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium