/ Attualità

Attualità | 25 giugno 2018, 10:15

50mila euro per intervenire sulle buche della strada che porta al Colle di Sampeyre

Sforzo congiunto tra Provincia, Comune, Bim e Unione montana Valle Varaita. Da agosto 2017, proprio a causa delle condizioni del manto stradale, la strada è vietata a bici, ciclomotori e motocicli. Resta aperta la questione frane

I divieti sul Colle di Sampeyre

I divieti sul Colle di Sampeyre

Buone notizie per il Colle di Sampeyre, la strada intervalliva tra le vallate Varaita e Maira.

Il 22 agosto 2017 il sindaco del paese, Domenico Amorisco, l’aveva chiusa al “transito di biciclette, ciclomotori e motocicli” a causa delle condizioni del manto stradale e delle numerose buche che mettevano a rischio l’incolumità degli utenti in sella alle rispettive due ruote.

La sicurezza di un ciclista o di un motociclista, come ogni altra, è sacra” aveva detto il primo cittadino argomentando la decisione intrapresa di chiudere il colle a determinate categorie di veicoli.

Nei giorni scorsi, durante un’assemblea congiunta tra Bim (Bacino imbrifero montano) e Unione montana dei Comuni, è stato deliberato lo stanziamento di fondi per poter intervenire sulle buche e migliorare le condizioni (e dunque la percorribilità) della strada.

Una spesa preventivata per 50mila euro, che verrà coperta con una sinergia tra Enti: la Provincia di Cuneo (30%), il Comune di Sampeyre (30%), Bim e Unione montana (40%).

Resta ancora aperta, invece, la questione delle frane che si registrano lungo la strada.

Al chilometro 10, infatti, è ceduta parte della carreggiata, con il conseguente restringimento della sede stradale. Il distacco ha indotto il Comune, nella persona del sindaco Amorisco, a emettere un’ordinanza che vieti il transito agli autocarri con massa superiore a 3,5 tonnellate. La limitazione è in vigore a partire da località Sant’Anna e sino al Colle di Sampeyre.

“Il passaggio di autocarri – si legge nell’ordinanza – potrebbe far cedere ulteriormente la banchina, a causa delle condizioni instabili”.

Al tempo stesso, è stato istituito, in prossimità della frana, un senso unico alternato.

Nicolò Bertola

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium