/ Attualità

Attualità | 11 novembre 2018, 15:15

San Michele Mondovì ha accolto il suo nuovo parroco (FOTO e VIDEO)

Don Marco Giordanengo sarà coadiuvato nel suo incarico da don Saverio Bertolino. Alla cerimonia d'ingresso in parrocchia era presente anche il vescovo di Mondovì, monsignor Egidio Miragoli

San Michele Mondovì ha accolto il suo nuovo parroco (FOTO e VIDEO)

Nella serata di sabato 10 novembre la comunità di San Michele Mondovì ha accolto il suo nuovo parroco: si tratta di don Marco Giordanengo, che sarà coadiuvato da don Saverio Bertolino.

Alla funzione hanno preso parte il sindaco, Domenico Michelotti, numerosi rappresentanti dei Comuni e delle 11 comunità in cui i sacerdoti andranno a svolgere il loro servizio, le associazioni sanmichelesi e molti amici e fedeli delle altre parrocchie.

Ad accompagnare don Marco e don Saverio c'era anche monsignor Egidio Miragoli, vescovo di Mondovì, che nel suo discorso ha posto l'accento su tre importanti qualità del nuovo parroco: giovinezza, esperienza ed entusiasmo.

Lo stesso don Giordanengo, da parte sua, ha confermato di possedere la "consapevolezza che ci saranno tante idee diverse su qualsiasi vicenda, ma l'importante è che la Fede e gli stessi sentimenti ci accompagnino. La vera ricchezza è aderire al Signore e mettere i suoi sentimenti e la sua volontà davanti alla nostra".

IL SALUTO DEL SINDACO - Il primo cittadino sanmichelese, Domenico Michelotti, ha accolto così i due nuovi sacerdoti: "San Michele Mondovì è un paese di fondovalle, che conta circa duemila abitanti e tre frazioni importanti, quali Piana Gatta, che si estende verso Ceva, Tetti Casotto (ai piedi dell'omonima valle), e San Paolo, la più popolosa. È una realtà, anche se di piccole dimensioni, circondata da importanti industrie e in grado di offrire numerosi servizi, dalla scuola dell'infanzia alle scuole primaria e secondaria. È inoltre sede di distretto sanitario, è servita da trasporti su gomma e rotaia ed è dotata di tante piccole attività commerciali. Questo scenario ha favorito una forte immigrazione, ben consolidata e integrata. Sicuramente il vostro impegno ministeriale non sarà solo concentrato sulla nostra parrocchia; tuttavia, la vostra giovane età vi permetterà di affrontare questi nuovi incarichi con facilità ed entusiasmo. Amministrazione comunale e parrocchia hanno sempre collaborato tra loro, portando a compimento notevoli progetti, e anche oggi siamo qui a darvi tutto l'appoggio e non solo, perché troverete la nostra intera comunità pronta a sostenervi, specialmente nel primo periodo del vostro insediamento, assecondando ogni vostra esigenza".

L'ACCOGLIENZA DEL CONSIGLIO PASTORALE - Alle parole del primo cittadino hanno poi fatto seguito quelle del Consiglio pastorale locale: "Abbiamo appena salutato, con un certo dispiacere, don Beppe Viglione, ma riteniamo un privilegio, in un periodo in cui mancano i sacerdoti e la loro età media è piuttosto elevata, avere voi, giovani, nella nostra parrocchia, in cui porterete entusiasmo, energia e facilità di rapportarvi con le nuove generazioni. Vi promettiamo che cercheremo di farvi sentire come a casa: troverete una realtà sociale variegata, che si esprime in tante forme concrete di volontariato, sia a carattere religioso, sia a carattere laico. La nostra comunità è disponibile a collaborare con buona volontà con voi, seguendo le nuove proposte che riterrete utili per la nostra crescita umana e spirituale".

I PROFILI DI DON MARCO E DON SAVERIO - Infine, una panoramica sui profili dei due nuovi riferimenti religiosi di San Michele Mondovì. Don Marco Giordanengo è nato il 1° ottobre 1974 a Cuneo ed è diventato sacerdote il 29 aprile 2012. È stato viceparroco a Millesimo e Cengio e parroco di Saliceto e Camerana. Attualmente è viceparroco a Ceva e parroco a Paroldo, Mombasiglio e Scagnello. È anche il direttore del Centro Diocesano Vocazioni. Don Saverio Bertolino, invece, è nato a Cuneo il 29 gennaio 1972 ed è stato ordinato il 5 gennaio 2007. Ora verrà ad abitare a San Michele Mondovì insieme al parroco. È insegnante di religione alle superiori di Mondovì e collaboratore presso l'ufficio amministrativo della Curia diocesana.

Alessandro Nidi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium