/ Eventi

Eventi | 13 gennaio 2019, 14:00

A Palazzo Drago di Verzuolo una mostra sulla storia della “Cartiera Souchon” di Fossano

Sabato 19 gennaio l’Associazione culturale verzuolese inaugura l’esposizione, che rimarrà visitabile fino a domenica 27 gennaio

Palazzo Drago

Palazzo Drago

L’ Associazione culturale verzuolese inaugura sabato 19 gennaio, presso il salone di Palazzo Drago, la mostra “Storie di Carta” che ha per oggetto i quaderni della “Cartiera Souchon” di Fossano, una delle più longeve e produttive d’Italia.

Ad inizio Novecento, con l’estensione dell’obbligo scolastico, inizia la produzione di quaderni con copertine illustrate di rara bellezza, che ebbero diffusione in tutta Italia.

Il curatore è il fossanese Giovanni Cornaglia, (giornalista pubblicista, grande appassionato di storia locale) che ha dedicato tempo e passione a ricostruire la storia della Cartiera, iniziata cinque secoli fa e conclusa purtroppo con amaro epilogo nel 1976.

La sua ricerca metodica e capillare ha permesso di salvare dall’oblio un patrimonio prezioso che sarà visitabile (ingresso libero) fino a domenica 27 gennaio.

Orari: inaugurazione sabato 19 gennaio, ore 16, a Palazzo Drago di Verzuolo, in via Marconi 13. Apertura: martedì, mercoledì, venerdì con orario 15-18, sabato dalle 9 alle 12.30 e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 17.

Per info e prenotazioni gruppi scolastici: Biblioteca di Verzuolo (0175.88390).

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium