/ Sanità

Sanità | 22 giugno 2019, 11:04

Inaugurata la Risonanza magnetica all’ospedale di Saluzzo

E’ una donazione di Bper Banca e Fondazione Cr Saluzzo. A breve sarà in funzione per esami osteoarticolari. Costo complessivo dell’ operazione: 488 mila euro

Inaugurata la Risonanza magnetica all’ospedale di Saluzzo

A breve nell’ospedale di Saluzzo la Risonanza magnetica comincerà ad essere usata per i primi esami e sarà operativa, a pieno regime, dopo l’estate.

Il tomografo di ultima generazione per le indagini osteoarticolari, è stato inaugurato ieri, nei locali della Radiologia, donato da Bper Banca e dalla Fondazione CrSaluzzo che ha finanziato i lavori di adattamento logistico ed impiantistico.

L’apparecchiatura diagnostica che ha la caratteristica di essere “aperta” a beneficio di chi soffre di claustrofobia, sarà a supporto delle terapie ortopediche per tutti i distretti articolari: dalla mano al polso, dal piede alla caviglia, dal ginocchio all’anca e la colonna vertebrale nei tratti lombare e cervicale.

Con i lavori di adeguamento dei locali è stata anche creata un’area autonoma indipendente, con sala esame e controllo, un locale per gli apparecchi tecnologi specifici a supporto del tomografo, spogliatoio, spazio attesa.

La messa in funzione della Risonanza magnetica è un potenziamento importante dei servizi sanitari nel territorio e per il futuro dello stesso -ha sottolineato il  nuovo presidente della Fondazione CrSaluzzo professor Marco Piccat -  e, il coinvolgimento di energie diverse, in questo caso Bper e Fondazione, è un significativo momento di coesione civica”.  Al già presidente Gianni Rabbia il ringraziamento per il progetto portato a termine e "per la sua capacità di ascoltare e dialogare con il territorio."

Gianni Rabbia: “Il  merito è di una Istituzione. Abbiamo sempre cercato di dialogare con i bisogni di una popolazione e di una popolazione che invecchia. La Bper con l’acquisizione della CrS ha negoziato con  noi, tra le altre clausole, di destinare una notevole cifra a beneficio della comunità saluzzese ed ha dato la possibilità all’ospedale cittadino di dotarsi di una strumentazione d’ avanguardia,  nella scelta condivisa con il direttore generale dell’AslCn1 Brugaletta e il direttore della Radiologia Alessandro Leone. Sulla linea di una Sanità più attrezzata e una buona dualità uomo-macchina”

Il sindaco di Saluzzo Mauro Calderoni “ Questo è ulteriore passo avanti nella innovazione tecnologica e implementazione dell’offerta dei servizi dell’ospedale cittadino” ha sottolineato portando l’attenzione su alcune criticità del nosocomio come la situazione del pronto soccorso e auspicando la chiusura rapida del  cantiere delle cucine e mensa come l’apertura del cantiere per l’ampliamento della dialisi . “Oggi però dimostriamo che ancora una volta siamo una comunità sana, che sa essere innovativa e fare rete tra pubblico e privato”.

Ai ringraziamenti di Giorgio Barbolini, direttore generale di CrSaluzzo, è seguito l’intervento di Gianluca Poluzzi della direzione Wealth e Investment Manageent di Bper Banca. “Grande soddisfazione per l’acquisto di questa nuova macchina. Il nostro Istituto da tradizione vuole distinguersi anche nel sostegno ad iniziative in campo sociale e questa è senz’altro una delle migliori occasioni. L’apparecchiatura sarà d’aiuto a molte persone ed è da considerarsi un valore aggiunto per  questo territorio”.

“Straordinaria acquisizione –  ha aggiunto il direttore generale dell’Asl Cn 1 Salvatore Brugaletta che ha ringraziato il gruppo e l’Ente Bancario, in particolare Gianni Rabbia per interesse verso la città, l’ospedale e la Sanità del territorio. Negli anni della sua presidenza, dal 1993 al 2018 complessivamente 4 milioni 600 mila euro erogati. E, per l’ospedale cittadino donazioni che vanno dalla Tac alle strumentazioni per la Ventiloterapia, per l’Oncologia agli arredi per i reparti e ambulatori.

La presentazione del tomografo, nel salone della Fondazione Cr, è stata approfondita scientificamente da Alessandro Leone della Radiologia di Savigliano e Saluzzo e dalla lectio magistralis del dottor Carlo Faletti  sul tema "Il ruolo della Risonanza magnetica osteo-articolare S-Scan”, il modello in dotazione all'ospedale.

Costo complessivo dell’operazione: 488 mila euro divisi in opere edili e di impiantistica (122 mila euro) mentre 366 mila euro sono stati spesi da  Bper per l’acquisto della macchina.

 

 

 

Vilma Brignone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium