/ Scuole e corsi

Scuole e corsi | 28 ottobre 2019, 17:46

Il Sottosegretario all'Istruzione Giuseppe De Cristofaro a Cuneo: “Alla scuola servono meno riforme e più risorse”

Incontro pubblico organizzato da Flc Cgil presso la sala Falco della Provincia. A moderare il dibattito il segretario generale FLC CGIL Cuneo Doriano Ficara

Il Sottosegretario all'Istruzione Giuseppe De Cristofaro a Cuneo: “Alla scuola servono meno riforme e più risorse”


“Cosa serve alla scuola? Sicuramente più risorse. Non riforme ma risorse”. Ha le idee chiare Giuseppe De Cristofaro, da 40 giorni Sottosegretario di Stato al Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca. Oggi a Cuneo per un incontro pubblico organizzato da Flc Cgil presso la sala Falco della Provincia.

A moderare il dibattito il segretario generale Flc Cgil Cuneo Doriano Ficara.

“Cosa c'è di sbagliato nella scuola? - si è chiesto il sottosegretario De Cristofaro -. Il problema è la costruzione politica (fatta sia dalla destra che dalla sinistra) che ha introdotto l'elemento tossico della messa a disposizione della pubblica istruzione al mercato. Occorre reimpostare radicalmente il ragionamento. La prima domanda da fare sul mondo scuola è 'come invertire la tendenza rispetto a quanto accaduto negli ultimi anni?' Anche l'ideologia portante della riforma 'Buona scuola' la considero sbagliata”.


“Occorre investire in innovazione per riformare il pensiero
– continua De Cristofaro -. Citando Montaigne, credo davvero che servano teste ben fatte e non ben piene (di nozioni) ma neanche teste ben addestrate (dall'ideologia politica degli ultimi anni). Gli studenti scesi in piazza per il cambiamento climatico sono la dimostrazione che, tra i giovani, non c'è rifiuto della politica. Forse c'è rifiuto dei partiti. Spero che
questo Governo possa dare risposte a queste domande e invertire la tendenza culturale e politica”.

In sala molti dirigenti e docenti.

Presente anche l'assessore ai Servizi scolastici ed educativi del comune di Cuneo Franca Giordano: "Il mondo della scuola è un bel mondo che ci sollecita a tenerci al passo delle nuove generazioni. Il problema più grave è quello degli edifici in tema di sicurezza e idoneità del piano anti-sismico. Chiederei poi nuova attenzione al ruolo degli insegnanti, oggi troppo delegittimati. La loro è una funzione educativa fondamentale e importante".

È stata anche presentata l'associazione professionale “Proteo Fare e Sapere Cuneo” da parte della presidente Mara Degiorgis: un’associazione riconosciuta dal MIUR quale soggetto qualificato per la formazione inserito nel Comitato delle Associazioni professionali dei docenti e dei dirigenti scolastici.



cristina mazzariello

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium