/ Attualità

Attualità | 26 aprile 2023, 07:01

L'Alpino Giuseppe Falco (102 anni) a Mattarella: "Grazie, che onore!" Il Presidente: "Sono io che ringrazio Lei" (VIDEO)

Il commovente incontro tra il reduce della Campagna di Russia: "Vado sempre nelle scuole a parlare della Ritirata". Sui tedeschi: "Erano crudeli, dovevo morire, quanti ne ho visti morire".

L'Alpino Giuseppe Falco (102 anni) stringe la mano al presidente della Repubblica Sergio Mattarella

L'Alpino Giuseppe Falco (102 anni) stringe la mano al presidente della Repubblica Sergio Mattarella

Ieri, martedì 25 aprile,ad aspettare il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella nella sua visita a Cuneo c’era anche un cittadino eccezionale. Si tratta di Giuseppe Falco, reduce della Campagna di Russia, giovane Alpino del Battaglione Dronero che oggi ha 102 anni: aspettava Mattarella dopo il suo intervento al teatro Toselli.

Purtroppo il Presidente si era già spostato in Prefettura per una breve sosta, ma l’arzillo Alpino non si è perso d’animo e ha chiesto di poterlo raggiungere lì. Il gentilissimo Presidente è sceso per incontralo, insieme con il ministro della Difesa Guido Crosetto ed il Capo di Stato maggiore Pietro Serino. 

L’alpino Falco molto commosso ha ringraziato infinitamente per questo onore: “È un grande onore, grande, grande, grande!”, ha detto con la voce rotta dall’emozione rivolto al presidente, stringendogli la mano - Non trovo parole per dire più di grazie. Io vado sempre a parlare nelle scuole, mi portano: parlo sulla Ritirata di Russia e dei tedeschi. Erano crudeli, dovevo morire di fame invece. Ne ho visti tanti morire di fame…”.

Sergio Mattarella lo ascoltava mentre gli stringeva la mano e alla fine, con gli occhi lucidi, lo ha ringraziato a nome di tutti gli italiani: “Sono io che ringrazio lei per quel che ha fatto. Continui a farlo e complimenti per la decorazione”.

redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium