/ Politica

Politica | 25 novembre 2019, 20:00

Caserma Montezemolo di Cuneo, il consigliere Sturlese: “Diventerà una piastra di 10mila metri quadri per manifestazioni ed eventi fieristici?”

Cuneo per i beni comuni esprime la contrarietà a questa destinazione d’uso, che prevede anche l’abbattimento di molti alberi. Mantelli: “Bisogna aspettare la progettazione esecutiva e definitiva, non sono in grado di rispondere”

L'intervento di Ugo Sturlese

L'intervento di Ugo Sturlese

Interpellanza ancora di Ugo Sturlese in Consiglio comunale a Cuneo sulla caserma Montezemolo. Dice il consigliere: “Non c’è mai stata una consultazione strutturale, come richiesta dalla Consulta dei quartieri, su quell’area. Esprimiamo la nostra contrarietà all’ipotesi di una piastra di 10mila metri quadrati per manifestazioni fieristiche o grandi eventi all’interno del recinto della caserma. Ipotesi che tra l’altro comporterebbe l’abbattimento di alberi, alcuni di grande pregio. Se l’area ipotizzata è quella prevista, serve una valutazione qualificata, che non c’è stata nonostante fosse stata offerta gratuitamente. Il nostro patrimonio arboreo va tutelato. Proponiamo, a questo scopo, l’area di piazza della Costituzione, che è di 5400 metri quadrati e che ora non viene utilizzata a sufficienza. E, sopratutto, l’area di cui si parla è quella che abbiamo fotografato?”

L’assessore Mauro Mantelli ribatte subito: “Non ho il tempo di replicare a tutto. Mi chiedo solo se le vostre siano polemiche o proposte. Sulla piastra non posso dire niente, bisogna aspettare la progettazione esecutiva e definitiva, che sarà massimamente rispettosa del patrimonio arboreo, ma che non significa che non ci saranno abbattimenti”.

E ancora: “Nulla viene fatto in segreto, come adombrato da molti interventi e scritti che sono circolati negli ultimi tempi”.


L’ultima parola ancora a Sturlese: “Non sono soddisfatto della risposta ed esprimo perplessità sulla possibile vocazione fieristica dell’area”.

Barbara Simonelli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium