/ Eventi

Eventi | 31 ottobre 2014, 14:55

“Il paese dei balocchi” in piazza San Paolo ad Alba, un successo oltre le aspettative

Piazza San Paolo: una vocazione per la cultura, l'arte, la musica

“Il paese dei balocchi” in piazza San Paolo ad Alba, un successo oltre le aspettative

Un grande successo ha ottenuto l'iniziativa inedita “Il Paese dei Balocchi”, organizzata in piazza San Paolo nelle domeniche 19 e 26 ottobre da Consorzio Turistico Langhe Monferrato Roero, Salotto del Turista e Associazione Commercianti Albesi, con il sostegno di Comune di Alba, Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d'Alba, Comitato Commercianti di Piazza San Paolo aderente all'Aca, Parco culturale Langhe Monferrato Roero, Gazzetta d'Alba, Centro culturale San Paolo.

La piazza si è trasformata per l'occasione in un punto di riferimento per le famiglie, che numerose hanno partecipato con i propri bambini alle attività creative e divertenti organizzate per loro, e dichiaratamente entusiaste di poter far vivere Alba e la Fiera anche ai più piccoli, in uno spazio gradevole e sicuro.

Ispirate al territorio le attività ludiche proposte, con la riscoperta dei giochi di una volta, e l'evocazione di tradizioni rurali di Langhe e Roero. Domenica 19 l'appuntamento aveva per tema “I giochi del contadino e della vendemmia”: ai piccoli veniva proposto il laboratorio di pigiatura, il gioco “La pesca delle bottiglie”, il laboratorio artistico “Disegna la tua vendemmia”, il truccabimbi “Animali della fattoria”, il laboratorio del formaggio e della lana, la realizzazione di divertenti caricature e poi ancora clown e palloncini, letture animate e laboratori per i piccolissimi. Domenica 26 il tema è stato “I giochi della tradizione”: laboratorio artistico “Incorniciamo la tradizione”, i giochi antichi, le bocce quadre e la riproposizione di tutte le altre attività a corollario. Gli spettacoli di magia, le bolle di sapone giganti, la carrozza e la Balilla del Paese dei Balocchi hanno contribuito a rendere l'atmosfera piacevole e divertente. Sono stati selezionati giochi non pericolosi, con un taglio tranquillo e più didattico, per consentire ai genitori di trascorrere qualche ora in un'atmosfera sicura e rilassata. Sullo sfondo, la romantica giostra dei cavalli “La belle époque”, che ha funzionato per tutto il mese di ottobre.         

Le attività della piazza hanno contribuito all'iniziativa omaggiando piccoli premi e gadget a tutti i bambini.           

UNA PIAZZA DELL'ARTE E DELLA MUSICA           

Particolare significato riveste la dimostrata vocazione di piazza San Paolo ad ospitare eventi culturali, di arte e musica. Nelle due domeniche, non sono mancati momenti musicali interessanti e coinvolgenti, a partire dall'esibizione delle piccole allieve della scuola Danzarte di Cherasco in un originale spettacolo di balli funky e moderni.         

Molto apprezzata è stata la partecipazione dell'orchestra dei ragazzi della Scuola Media “Pertini” (la cui sede affaccia sulla piazza) artefice di gradevolissimi brani che sarebbe piacevole risentire, magari dalla prossima primavera. Perché, infatti, non favorire piccoli concerti settimanali, invitando eventualmente anche le altre scuole a indirizzo artistico e musicale che vogliano utilizzare piazza San Paolo come “laboratorio creativo", eleggendola a luogo ideale per le prove aperte e per i saggi!         

Un modo per far rivivere uno spazio a lungo estromesso dal circuito cittadino a causa del lungo cantiere, un progetto originale che – è stato dimostrato – funziona.

r.g.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium