Stimato direttore,
A margine dell’ultimo Consiglio Comunale di mercoledì 23 giugno, a nome del Gruppo Consiliare UDC, ho richiesto una riunione straordinaria dei Capigruppo per esprimere alcune valutazioni sulle notizie pubblicate con ampio risalto sui settimanali locali relativamente ai progetti di risistemazione delle aree mercatali cittadine. Le mie non sono state valutazioni sul progetto che, come tutti gli altri Gruppi consiliari, non abbiamo ancora avuto modo di visionare, venendone a conoscenza solo dalle pagine dei giornali, ma sul metodo, alquanto irrituale ed inconsueto, con cui esso è stato reso noto. Riteniamo che una così ampia e necessaria riforma di un settore assai importante ed incisivo per la città e per i Saviglianesi meriti di essere realizzata con il contributo fattivo e collaborativo di tutte le parti politiche presenti in Consiglio, così come avvenuto per il recente Ordine del Giorno sui fondi per le arginature del Mellea.
Rendere noti i documenti a mezzo stampa prima che ne fossero informati gli amministratori e senza discuterne nelle sedi opportune (Commissioni, Conferenza dei Capigruppo, Consiglio Comunale) dà l’impressione che si voglia etichettare a fini propagandistici come della sola Amministrazione in carica o della sola maggioranza l’intero progetto che, lo ricordiamo, era tra le priorità di tutti i candidati Sindaco alle scorse elezioni. Infine, se anche è vero che quanto pubblicato è ancora in bozza, darne così ampio risalto rischia di far percepire il progetto come già tutto deciso, di creare false aspettative e pregiudizi nella popolazione e negli operatori di settore, rendendo, in futuro, più complessa la sua realizzazione.
Abbiamo richiesto, infine, che tutti i Gruppi consiliari ricevano al più presto copia del progetto così da poterne discutere al proprio interno e poter contribuire, in uno spirito di collaborazione che ci sta a cuore per il bene della Città, alla sua stesura definitiva con osservazioni, modifiche e suggerimenti.
Cordiali saluti













