/ Attualità

Che tempo fa

Attualità | 18 luglio 2010, 14:00

Magliano Alpi: la salita delle mandrie dei margari Aldo e Giovanni Basso all’alpeggio

La ‘carovana’ guidata dall’amministrazione comunale, dal parroco e dall’assessore regionale Claudio sacchetto. Presenti anche la Protezione civile e il Gruppo Alpini

La 'carovana' in posa dopo aver raggiunto l'alpeggio

La 'carovana' in posa dopo aver raggiunto l'alpeggio

Mercoledì scorso 14 luglio, una delegazione maglianese composta dall’Amministrazione comunale, dalla Pro Loco, dalla Protezione civile, dal Gruppo Alpini e dal Parroco Don Russo, ha accompagnato la salita all’alpeggio, sul territorio di Magliano Alpi, la mandria dei margari Aldo e Giovanni Basso, che ormai da molti anni pascolano con circa 200 capi l’Alpe Brignola.

Per l’occasione oltre al Sindaco Marco Bailo e all’Amministrazione comunale, ha partecipato anche l’Assessore Regionale all’Agricoltura Claudio Sacchetto, che ha ricordato non solo l’importanza di pascolare i territori alpini al fine di garantire il perpetuarsi di questa centenaria tradizione per far sì che l’ambiente e il territorio siano curati e mantenuti nel tempo, ma la necessità di poter offrire al mercato un prodotto di alta qualità, come la razza bovina piemontese, alimentato con prodotti naturali su alpeggi pressoché incontaminati.

L’intera giornata è stata filmata dalla telecamere di “Obiettivo Agricoltura”, programma condotto su Telecupole da Michelangelo Pellegrino, che ha intervistato uno a uno i vari protagonisti della giornata, ma soprattutto ha mostrato quelli che sono i veri valori delle nostre zone che dobbiamo tutelare e promuovere: il territorio, la razza bovina piemontese e i prodotti tipici delle nostre aziende agricole e artigiane, sinonimo di ottima qualità e del “mangiar sano e bene”.

Un ringraziamento particolare va al coloratissimo gruppo della Pro Loco di Magliano Alpi che ha allestito un sontuoso banchetto a quota 2000 metri, con tipici prodotti nostrani: dai salumi, alle acciughe al verde, alla carne cruda battuta al coltello, al grissino “Rubatà” gentilmente offerto dal panificio Pan’è, al Raschera d’Alpeggio, alle torte di nocciole provenienti dalla collina del Beinale e marchiate I.G.P., offerte dalla Azienda Agricola Gianoglio Emanuela.

All’evento era presente anche uno “Staff Tecnico”, composto dal Presidente della Coldiretti Cuneo Marcello Gatto, dal Direttore di APA Dott. Bovetti, dal servizio veterinario dell’ASL CN1 rappresentato dai veterinari Boetti e Barale, dagli Agenti del Corpo Forestale dello Stato, i quali, ognuno per il loro settore, incalzati dalle domande di Pellegrino, hanno manifestato gli obiettivi e le problematiche legate al mondo dell’allevamento e del pascolo alpino.

Il coordinatore locale della Protezione civile Elio Mellano e il Presidente del Gruppo Alpini Stefano Blengino hanno poi spiegato alle telecamere di Obiettivo Agricoltura, quale sia il loro lavoro volontario di prevenzione dei pericoli e di cura delle strade e dei sentieri che conducono agli alpeggi, ogni anno dissestati dalle slavine e dallo scioglimento delle nevi, al fine di poter garantire alle mandrie e ai loro margari un accesso sicuro alla montagna.

All’intero gruppo e alla mandria è stato poi impartita la benedizione dal parroco Don Sebastiano Russo, che ringrazio per il preciso e costante impegno che offre alla comunità maglianese.

Dice il sindaco di Magliano: “Un grazie a tutti di cuore e Vi ricordo la puntata di “Obiettivo Agricoltura” su Telecupole domenica luglio alle ore 12.30 e in replica alle 19.30 con la “Salita all’Alpeggio Mandrie.”

                                                                                 

M. B.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium