A partire dal mese di luglio 2010, nel salone al primo piano del Museo Civico di Cuneo e in posizione significativamente centrale, è esposto al pubblico il calco dell’imponente crocifisso della metà del Quattrocento identificato con la scultura in legno scolpito, intagliato e dipinto che un tempo si trovava nel presbiterio della chiesa di San Francesco in Cuneo. Il delicato lavoro di esecuzione della copia in legno e gesso è stato possibile grazie alla collaborazione fra la Direzione del Museo Civico di Cuneo, l’Istituto Superiore per la Conservazione e il Restauro del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, la Soprintendenza per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici del Piemonte, il Servizio Beni Culturali Ecclesiastici della Diocesi di Cuneo e la Parrocchia di Borgo San Giuseppe, nella cui chiesa è custodito il crocifisso originale. Il calco andrà in seguito trasferito nella sua ubicazione ideale, ovvero all’interno della chiesa di San Francesco, una volta conclusi i lavori di restauro e di ristrutturazione del monumento.
In questi giorni, tuttavia, i visitatori possono ammirare da vicino e da un punto di vista privilegiato un’opera di ingenti dimensioni (cm 340 x 215 con la croce) e di grande impatto emotivo. La dottoressa Laura Marino, che rinvenne la scultura nell’anno 2005 nel corso di una campagna di catalogazione promossa dalla Conferenza Episcopale Italiana, ha collocato il crocifisso all’interno di una serie di opere simili di produzione ligure, databili alla metà del XV secolo e di cui fa parte anche il crocifisso della parrocchiale di Robilante. Con questi modelli, il Cristo cuneese condivide una sorprendente potenza espressiva, evidente soprattutto nella resa anatomica dei particolari del corpo.
Il Museo Civico di Cuneo è visitabile secondo i seguenti orari: martedì – venerdì: 9 -13/ 15 – 17.30; sabato: 9 – 13/ 15 – 19; domenica pomeriggio: 15 – 19. Per informazioni: Museo Civico di Cuneo, via Santa Maria 10, tel. 0171.634175, e-mail: museo@comune.cuneo.it.












