Si è tenuta il 3 settembre presso l’Area istituzionale – convegni della Grande Fiera d’estate di Cuneo, la presentazione della rete dei punti vendita 'Qui da noi' promossi da Confcooperative-Fedagri. La più grande organizzazione nazionale del mondo cooperativo ha scelto l’importante vetrina rappresentata dalla Grande Fiera d’Estate con i suoi oltre 100.000 visitatori, 60.000 m2 di espansione e 480 stand, per presentare in anteprima il nuovo marchio 'Qui da noi', quale nuovo brand distintivo e rappresentativo della nuova rete dei punti vendita delle cooperative agricole ed agroalimentari, dove il consumatore può trovare una vasta gamma di prodotti genuini, tracciati e di qualità.
Con questa nuova rete Confcooperative-Fedagri va a sviluppare ulteriormente il contatto diretto produttore-consumantore. La vendita diretta nei punti vendita e nei negozi delle cooperative agroalimentari ha una lunga tradizione che risale, in alcuni casi, ad oltre 100 anni fa. E’ un canale di commercializzazione che coinvolge, a livello nazionale, oltre 2.500 punti vendita e 1.950 cooperative aderenti a Confcooperative-Fedagri, la più grande organizzazione italiana per la rappresentanza delle cooperative agricole ed agroalimentari. Solo nel 2009, i punti vendita hanno raggiunto 700.000 consumatori tra famiglie, turisti ed operatori del settore.
'Qui da noi' vuole trasferire ai consumatori la consapevolezza che acquistare un prodotto cooperativo significa innanzitutto condividere i valori quali la solidarietà e la responsabilità che sono propri di una cooperativa, un soggetto di inclusione e di coesione sociale che valorizza persone, sapere e tradizione agricola. Tutti questi valori sono stati presentati ad una folta platea di addetti ai lavori e di visitatori, dalla dirigenza locale di Confcooperative-Fedagri e dal Presidente Nazionale di Fedagri-Confcooperative Maurizio Gardini.
Tra gli altri, particolarmente significativi per contenuti e rappresentanza, sono stati gli interventi del Presidente Unioncamere Nazionale Ferruccio Dardanello e dell’Assessore regionale al turismo Alberto Cirio. In provincia di Cuneo, le cooperative agricole aderenti a Fedagri-Confcooperative Cuneo generano un fatturato di 448milioni di euro; di questi ben 30milioni di euro, ovvero il 7% del fatturato complessivo della cooperazione agricola, è generato dai 55 punti vendita diretti sul territorio a rappresentatività di una cooperazione radicata, sia per i suoi numeri, sia per tradizione e diffusione dei suoi valori presso i consumatori. Il marchio 'Qui da noi' favorisce quindi l’interscambio di prodotti e l’arricchimento dell’offerta di ciascuna realtà, identificando immediatamente punti vendita sicuri ed affidabili e garantendo al consumatore un servizio completo e prodotti di qualità al giusto prezzo.
“Siamo orgogliosi – afferma Domenico Paschetta Presidente di Confcooperative Cuneo – di avere potuto presentare a questa platea un progetto a cui noi crediamo molto, soprattutto per i risultati positivi che questo avrà a vantaggio dei consumatori”. “Siamo entusiasti – continua Mario Tommaso Abrate Presidente di Fedagri Piemonte - della straordinaria risposta delle nostre cooperative ad un progetto, che per le sue caratteristiche porta alla valorizzazione delle culture, dei territori e del lavoro di tanti cooperatori che hanno aderito e stanno aderendo alla rete 'Qui da noi': così come le migliaia di 'signore Marie' già clienti dei punti vendita delle nostre cooperative che si stanno ulteriormente fidelizzando rispetto a una proposta agroalimentare di casa nostra, di trasparenza e di straordinario gusto”.














