/ Politica

Che tempo fa

Politica | 20 ottobre 2010, 15:28

Ecco chi è Ivan Rusignuolo, membro del CdA dell'ATC cuneese

39 anni di Cuneo, Rusignuolo è stato nella CGIL per otto anni prima di dedicarsi alla politica nel 2008

Ivan Rusignuolo

Ivan Rusignuolo

Diplomatosi Ragioniere e Perito Commerciale all’Istituto Tecnico Commerciale Statale “F.A. Bonelli”, Rusignuolo ha proseguito poi gli studi alla Facoltà di Scienze Politiche di Torino seguendo il corso di laurea in Scienze dell’Amministrazione e Consulenza del Lavoro. Eletto come Segretario Provinciale della Funzione Pubblica Confederazione Italiana Generale del Lavoro, per 8 anni ha ricoperto l’incarico di Responsabile Organizzativo e Responsabile del Comparto delle Regioni e delle Autonomie Locali che comprende: Amministrazione Provinciale, Comuni, Camera di Commercio, Ente Parchi, Comunità Montana, Ente Regione, Socio-Assistenziale e Agenzia Territoriale per la Casa della Provincia di Cuneo che ha seguito direttamente per tutta la durata dell’incarico – periodo dal 1999 al 2007. Ha coordinato oltre 300 delegati sindacali in una categoria che rappresentava oltre 3.200 associati. Già componente del Direttivo della Funzione Pubblica Provinciale e Regionale, è stato membro del Direttivo della Camera del Lavoro di Cuneo.

Dal sindacato alla politica. Nel mese di marzo 2008 si è candidato per il circolo cittadino del Partito Democratico cuneese e dopo aver ottenuto il maggiore numero di consensi, è entrato nel Direttivo e nella Segreteria del Partito Democratico con l'incarico alle politiche sociali e famigliari, politiche del lavoro, politiche giovanili, rapporti con le associazioni e le OO.SS.. E’ stato, inoltre, eletto nell’assemblea provinciale del PD e nominato segretario responsabile organizzativo del PD di Cuneo. E’ componente del Comitato per il Futuro del Centro Storico con delega alla cultura, sport, manifestazioni e eventi e componente del Comitato Nazionale di Solidarietà alla città di Ashraf. Dal 2002 Fondatore e Presidente dell’Associazione Culturale TUCSPO che ha fatto nascere il centro culturale polifunzionale denominato EX Lavatoi di Cuneo, recuperando, così, un’area e un immobile storico fatiscente, offrendo un nuovo spazio aggregativo, d’intrattenimento, di socializzazione, di sviluppo di progetti socioartemusiculturali e utilizzato da diverse associazioni culturali.  

Dopo quattro anni di esperienza nel settore privato, è stato assunto nel Pubblico Impiego al Ministero della Giustizia. Attualmente svolge l’attività lavorativa a Torino, al Provveditorato Regionale dell’Amministrazione Penitenziaria del Piemonte e Valle d’Aosta nell’area Trattamentale – con un incarico specifico finalizzato alla realizzazione di due progetti: la nascita di un’Agenzia Regionale per il Lavoro Penitenziario e di un Istituto a Custodia Attenuata per le detenute madri con figli sino a 3 anni di vita. Dopo un anno di attività, ha terminato uno dei suddetti progetti “Management Work” contribuendo alla nascita nei mesi scorsi, dell’Agenzia per il Lavoro Penitenziario ne è diventato, quindi, il Referente Regionale a seguito di nomina provveditoriale. E’ componente della Commissione Regionale per il Lavoro Penitenziario che vede tra i 21 membri, anche la presenza dei due Assessorati della Regione Piemonte – politiche sociali e della famigliari, del lavoro, dell’istruzione e della sanità. L’obiettivo comune è quello di agevolare l’inserimento lavorativo attraverso una rete di contatti che velocizzano l’incontro tra la domanda e l’offerta di lavoro, mettendo nelle condizioni le persone coinvolte d’avere un reinserimento sociale, famigliare e abitativo anche col coinvolgimento delle Agenzie Territoriali per la Casa del Piemonte.

R. G.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium