Saranno 19 i concerti di Linguaggi Jazz in Piemonte che l’Associazione Culturale Centro Jazz Torino, con il contributo della Regione Piemonte ed in collaborazione con diversi Enti ed Associazioni culturali locali, presenterà nei mesi di ottobre, novembre e dicembre 2010 nei centri di Acqui Terme, Borgomanero, Mezzomerico, Piossasco, Savigliano, Stresa, Vercelli e Verzuolo.
I concerti in programma sul territorio regionale propongono tre progetti di musicisti italiani di diversa esperienza, intenti ad esplorare le numerose possibilità espressive di questo genere musicale, declinato tra tradizione e innovazione. I tre gruppi, formati da personalità tra le più interessanti di un panorama jazz nazionale, sempre più caratterizzato da vivace creatività, sono: il duo del trombettista Alberto Mandarini e del pianista Daniele Tione in un progetto dedicato alle musiche di Louis Armstrong, il trio della talentuosa giovane pianista Silvia Cucchi con Davide Liberti al contrabbasso e Paolo Franciscone alla batteria e quindi il trio del contrabbassista Stefano Risso con Fabrizio Rat al pianoforte e Mattia Barbieri alla batteria, impegnati in una rivisitazione in chiave jazz delle musiche dei Subsonica.
Alberto Mandarini e Daniele Tione omaggeranno Luis Armstrong nell'appuntamento di Savigliano in programma domenica 24 ottobre nella sala della Crusà Neira alle 21.15. L’idea dell’omaggio al jazzista che cambiò il corso dell’intera musica americana è stata ispirata dalla pubblicazione della biografia a fumetti firmata dal belga Philip Parquet. Alberto Mandarini e Daniele Tione, un duo stabile, forte dell’album TotoCorde, uscito nel 2007, hanno tenuto a battesimo la pubblicazione del volume con vari concerti, in Italia e in Europa. Il repertorio prevede alcuni tra i brani più noti di Armstrong, tra cui “West End Blues”, “I Can’t Give You Anything But Love”, “C’est Si Bon”. Integrandolo con composizioni originali, Mandarini e Tione lo adeguano alla libertà espressiva propria della combinazione tromba-pianoforte e a forme di esecuzione e di improvvisazione che hanno radici sia nelle tradizioni afroamericane che nella musica colta europea.
I prossimi appuntamenti sono in programma domenica 21 novembre a Verzuolo presso palazzo Drago e ancora a Savigliano nella sala Polivalente Crusà Neira domenica 5 dicembre alle 21.15.













