Giovedì 25 novembre alle 17 presso la sala del cinema Multilanghe di Dogliani si riuniranno i tecnici, i funzionari del Settore Fitosanitario della Regione Piemonte, i sindaci e rappresentanti dei 22 Comuni del Comitato, ed Enti istituzionali che hanno supportato il progetto. Nell’incontro verranno esposti i risultati dei monitoraggi del 2010 svolti nel progetto pilota, il primo in Provincia di Cuneo, inerenti lo Scaphoideus titanus, vettore della flavescenza dorata.
"Dalle prime valutazioni – spiegano i rappresentanti della Regione Piemonte nella persona della Dott.ssa Gotta, Dott. Albertin e dell’Università, Di.Va.Pra-Entomologia Agraria Dott. Lessio – in Piemonte, soprattutto nell’astigiano quest’anno si è verificata una forte recrudescenza della malattia. Sarà quindi un’importante occasione per fare il punto sulla situazione nell’area del Doglianese e Monregalese e conoscere l’evolversi della malattia nel resto della regione Piemonte per capire con quali strumenti prevenirla nelle nostre zone".
"Abbiamo pensato- spiegano i tecnici del comitato Curti, Gonella, Gallio e Chionetti – di invitare all’incontro anche due viticoltori delle zone maggiormente colpite della regione. Questo perché possano portarci la loro testimonianza in materia. È un appuntamento molto importante al quale sono invitati tutti i viticoltori, professionisti e non, dell’intera area del Doglianese e Monregalese".
"È indispensabile – spiegano Pecchenino e Valletti coordinatori del progetto - che i viticoltori conoscano bene i sintomi della malattia. È altrettanto importante iniziare a diffondere una maggior cultura affinchè i viticoltori stessi inizino a monitorare i vigneti e in collaborazione con i tecnici prendano immediatamente le dovute precauzioni. Sono progetti come questi che permettono di tenere sotto controllo la malattia, imparando a prevenirla; per questo motivo è assolutamente entrare nell’ottica di un progetto come questo a lungo termine.
Desideriamo ringraziare – proseguono – tutti gli enti e le istituzioni che hanno contribuito e sostenuto il progetto: Dott.ssa Gotta e Dott. Albertin della Regione Piemonte, Prof Alma e Dott. Lessio del Di.Va.Pra dell’Università di Torino, Provincia di Cuneo, Camera di Commercio di Cuneo, Banca Alpi Marittime, le organizzazioni sindacali Coldiretti, Unione agricoltori e Cia, Consorzio Agrario Provinciale, l’Agrotecnico di Cuneo, CBC Europe, Cantina sociale di Clavesana, i comuni di Dogliani, Bastia Mondovì, Belvedere Langhe, Briaglia, Carrù, Castellino Tanaro, Cigliè, Clavesana, Dogliani, Farigliano, Magliano Alpi, Marsaglia, Monastero Vasco, Monchiero, Mondovì, Murazzano, Niella Tanaro, Piozzo, Roccacigliè, Roddino, San Michele Mondovì, Somano, Vicoforte, Villanova Mondovì". (c.s.)










