Sarà un’estate intensa e piena d’appuntamenti quella di Saluzzo. E’ questo il quadro che emerge dalla presentazione di “Saluzzo Estate”, calendario degli eventi marchionali per i mesi di giugno, luglio e agosto. L’iniziativa è stata organizzata dalla Fondazione “Amleto Bertoni” con il Comune di Saluzzo e proporrà molte novità e piacevoli conferme.
“E’ un calendario,a nostro avviso, molto interessante – spiega l’assessore alla cultura Roberto Pignatta – Credo sia doveroso ed importante sottolineare che questa manifestazione cresce nonostante i vari tagli subiti dalle istituzioni che condizionano fortemente le nostre scelte. Abbiamo presentato un programma di grande qualità che svaria su multi argomenti ed interessi, speriamo che la risposta del pubblico sia ottima”.
Grandi appuntamenti a livello musicale partendo dal Jazz per arrivare al Dj-set, passando per musica classica ed il “Saluzzo Musica Festival”. Nelle serate di venerdì, partendo dal 10 giugno al 26 agosto, le vie e le piazze saluzzesi si animano con gli aperitivi musicali di “Aperisonica”, iniziativa dell’ASCOM e dei locali marchionali.
“Saluzzo Estate è la grande vetrina estiva della nostra città, una carrellata di eventi, colori, suoni che travolge Saluzzo da giugno a settembre – spiega l’assessore saluzzese Mauro Calderoni - E' un bellissimo momento di promozione e di intrattenimento che cresce di anno in anno sin dalla prima edizione. Quest'anno la novità è la partecipazione diretta dei locali saluzzesi non solo alla contribuzione ma alla stessa organizzazione del calendario: si sta facendo largo l'idea che pubblico e privato lavorando in sinergia possono sviluppare efficaci progetti di promozione di Saluzzo che abbiano una ricaduta economica concreta ed immediata sulla città. Ogni euro investito su Saluzzo Estate ritorna sul territorio moltiplicato almeno per 3. La cultura non è un costo ma una grande opportunità di approfondimento o svago e allo stesso tempo una importante investimento”.
Ospiti di grande rilievo nelle serate saluzzesi dall’artista cantante Marracash in concerto l’11 giugno mentre Lindo Ferretti sarà alla Fondazione “Amleto Bertoni” il 21 giugno. Anche Elio (di Elio e le Storie Tese) sarà protagonista della Movida estiva saluzzese, interpretando Gian Burrasca il 22 luglio, sempre alla “Bertoni”.
Un binomio sempre più intenso quello tra il Comune di Saluzzo e la Fondazione “Amleto Bertoni”: “Abbiamo confermato eventi come: Effetto Notte, Ri-Generazioni. C’E’ fermento!, i Giorni della Trasumanza e la Sagra degli Antipasti – spiega il Presidente della Fondazione Amleto Bertoni, Michele Fino – che accompagneranno le iniziative dell’ASCOm, il Mercantico ed il Cinema all’Aperto. Quest’anno potremo anche vantare il passaggio del Tour de France a Saluzzo, che garantisce una copertura mediatica importante degna della prima corsa a tappe del mondo. Tutto questo non sarebbe possibile senza lo sforzo organizzativo e l’aiuto di sponsor istituzionali e privati”.
Per consultare il programma dell’estate saluzzese si può visitare il sito: www.saluzzoestate.it oppure contattare la Fondazione “Amleto Bertoni” al 0175-43527 o info@fondazionebertoni.it.
In Breve
giovedì 29 gennaio










