Un gran numero di associati Anfi (Associazione nazionale finanzieri d'Italia), si è dato appuntamento, la mattinata dell’11 dicembre presso il ristorante i Gelsi di Mondovì. Durante l’assemblea dei soci, il Presidente S.Ten. Milvio Fantoni, a nome del Consiglio Direttivo, ha ripercorso quanto fatto durante l’anno 2011, dall’associazione. Si è provveduto a mettere on-line il sito www.anfimondovi.it che è diventato il punto di riferimento per tutti i soci e per gli ex appartenenti al 3° Battaglione Allievi Guardia Di Finanza. Sempre in quest’anno si è migliorata la sede con l’acquisto di nuovi impianti per il riscaldamento.La Sezione ha migliorato in modo sensibile le comunicazioni verso i Soci con l’utilizzo della posta elettronica (oltre il 50% dei soci ha comunicato il proprio indirizzo) e con l’utilizzo del cellulare (superato l’80%).
Durante il 2011, la Sezione ANFI di Mondovì ha preso parte a numerosi eventi o commemorazioni, inoltre ha Organizzato una Gita sociale ad Imperia, 3 raduni degli ex allievi Finanzieri, ha organizzato presso la Sezione numerosi incontri conviviali. Inoltre la Sezione il 10 gennaio ha concesso all’Associazione Amici di Piazza l’utilizzo della sede per il pranzo alle persone sole del Rione Piazza di Mondovì. Ad un Socio, la Presidenza Nazionale ANFI ha concesso il DIPLOMA Di MERITO per quanto ha fatto a favore dell’Associazione. 2 Soci sono stati proposti per la Nomina a Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana. Nel corso dell’anno sono state fatte numerose convenzioni a favore degli associati.
Al termine dell’assemblea il Cappellano Militare Monsignor Jean Pierre Ravotti ha officiato la Santa Messa, preceduta dal Saluto da parte del Sindaco di Mondovì Stefano Viglione che era accompagnato dal presidente del Consiglio Comunale Rocco Pulitanò. Al pranzo che ha concluso la giornata, hanno preso parte oltre ai numerosi Soci, l’onorevole Enrico Costa, il Comandante della Compagnia Carabinieri di Mondovì Capitano Marco Passarelli, il Comandante della Tenenza di Mondovì della Guardia di Finanza Tenente Alessandro Pezzotti, il Presidente della Sezione di Mondovì dell’Associazione Nazionale Carabinieri d’Italia Maresciallo Fusco. Durante il pranzo il Presidente S.ten. Milvio Fantoni ha ringraziato gli intervenuti e ha parlato delle prossime iniziative della Sezione:
- Pubblicazione sul sito www.anfimondovi.it di un trattato sulla Legione Truppe Leggere ad opera del socio Colonello Ettore Fili, reparto antesignano della Guardia di Finanza, che già alla fine del 700 era operante presso la Cittadella di Mondovì e che si distinse eroicamente nelle battaglie Napoleoniche.
- Ripubblicazione del libro (oltre 500 pagine) “La Provincia di Mondovì nella seconda parte del 700” opera esaurita nella prima edizione scritta dal socio Ettore Fili. Sarà rifatta in cartaceo ed in e-book, i proventi andranno a favore dell’ANFI di Mondovì
- L’organizzazione per il 2013 di un mega-raduno per gli Allievi Finanzieri di tutti i corsi tenuti presso il 3° battaglione in occasione dei 40 anni della Fondazione della Scuola AA.FF. di Mondovì e della Sezione ANFI.