/ Attualità

Che tempo fa

Attualità | 14 marzo 2012, 14:41

Banca di Cherasco sostiene la "Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime delle mafie"

Il 17 marzo a Genova si svolgerà la diciassettesima edizione dell’evento promosso dall’associazione Libera e Avviso Pubblico

Banca di Cherasco sostiene la "Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime delle mafie"

La Banca di Cherasco sponsorizza la “Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime delle mafie” giunta all’edizione numero diciassette, che avrà luogo a Genova il prossimo 17 marzo promossa dall’associazione Libera e Avviso Pubblico.

E’ un evento molto significativo che si rinnova grazie alla grande partecipazione registrata in passato; anche quest’anno, l’intento è di ricordare tutte le vittime innocenti delle mafie e, nel nome delle vittime, riconfermare l’impegno di contrasto alla criminalità organizzata. La memoria e l'impegno saranno già protagonisti nella capitale ligure a partire dal pomeriggio del 16 marzo con l'incontro tra i familiari delle vittime delle mafie e la veglia ecumenica.  

La Banca di Cherasco, inserita all’interno delle Banche di Credito Cooperativo, è da sempre attenta alle tematiche legate al sociale, e la partecipazione a questa giornata assume un grande valore per l’Istituto cuneese, in linea con la  propria politica di presenza sul territorio.  

"Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie" è nata il 25 marzo 1995 con l'obiettivo di sollecitare la società civile nella lotta alle mafie e promuovere legalità e giustizia. Ad oggi, Libera è un coordinamento di oltre 1500 associazioni, gruppi, scuole, realtà di base, impegnate sul territorio per creare sinergie politico-culturali e organizzative atte a diffondere la cultura della legalità. Tra gli impegni portati avanti da Libera ci sono la legge sull'uso sociale dei beni confiscati alle mafie, l'educazione alla legalità democratica, l'impegno contro la corruzione, i campi di formazione antimafia, i progetti sul lavoro e lo sviluppo, le attività antiusura. Libera è riconosciuta come associazione di promozione sociale dal Ministero della Solidarietà Sociale. Nel 2008 è stata inserita dall'Eurispes tra le eccellenze italiane.      

Dal 1995, ogni 21 marzo, primo giorno di primavera, è la data simbolo della speranza che si ripete ed è anche la circostanza di incontro con i familiari delle vittime che, grazie a Libera, hanno trovato la forza di risorgere dal loro dramma, lottando ogni giorno per ottenere una giustizia vera e profonda, trasformando il dolore in quella forza interiore capace di trasformare una tragedia in un atto di pace per il futuro. La Giornata della Memoria e dell'Impegno ricorda tutte le vittime innocenti delle mafie e rinnova in nome di quelle vittime il suo impegno di contrasto alla criminalità organizzata. Libera per la XVII edizione ha scelto la Liguria, ha scelto Genova con lo slogan Genova Porta d'Europa.  

“Quando abbiamo ricevuto la richiesta da parte del Direttore della Federazione Piemonte Liguria e Valle d’Aosta Fulvio Bernadino – ha spiegato il Direttore Generale della Banca di Cherasco Giovanni Botterola nostra adesione è stata immediata perché l’Associazione Libera incorpora tutti quei valori in cui la nostra Banca crede fin dalla sua fondazione. L’origine delle Casse Rurali è proprio quella di combattere un fenomeno criminale come l’usura, molto praticata nei nostri territori ad inizio Novecento, e purtroppo non ancora debellata. Per una realtà piccola come la nostra, essere presenti a Genova il 17 Marzo sarà motivo di grande orgoglio”.          

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium