/ Attualità

Che tempo fa

Attualità | 02 aprile 2012, 17:53

Saluzzoturistica: porte aperte in facebook

Il sito del turismo cittadino fresco di restyling punta sulle immagini e sulla condivisione dei social network

Da sx. Wilma Margaria dell'Ufficio Turismo, Giorgio Mondino dell'agenzia

Da sx. Wilma Margaria dell'Ufficio Turismo, Giorgio Mondino dell'agenzia

E’ facile, immediato, moderno, interattivo il nuovo sito www.saluzzoturistica.it, fresco di restyling. Nel primo mese di rodaggio, l’insieme di pagine web del turismo cittadino e del territorio, con più fotografie di grande formato, suggestioni, informazioni pronte all’uso per chi viaggia e pagina facebook, fa registrare una curva ascendente di contatti. “Una media di 140/150 contatti al giorno, 5 mila al mese, un tempo di visita di circa 4/ 5 minuti, riferibili soprattutto all’Italia, Francia, Inghilterra, Germania”. Questo grazie in particolare alla condivisione degli eventi sul social network – ha confermato Giorgio Mondino dello Studio grafico Estroverso che con Valeria Cardetti, Maria Antonietta Usai ha realizzato il lavoro per il Comune - “Saluzzo mi piace – continua - è la pagina facebook aggiornata di eventi del Saluzzese che consente la condivisione in rete e di parlare direttamente con turisti e cittadini, cercando anche nuove idee per vivere la città. Una parte d’informazione è dedicata inoltre ai possessori di Smart Phone, che accedendo all’apposita applicazione possono ricevere gli eventi degli ultimi tre giorni in formattazione idonea ai piccoli schermi”.

Un’altra giovane novità sono le cartoline virtuali spedite dal sito. Belle fotografie di Saluzzo a cui allegare messaggi per amici in ogni parte del globo, invitandoli a venirci a trovare e a scoprire ciò che propone il “diario di viaggio” “Sono sei itinerari cittadini e del territorio, molto semplificati rispetto a prima, che si possono percorrere virtualmente sfogliando le immagini. Ognuna di esse è corredata di breve descrizione, con il rimando all’approfondimento se c’è interesse”. Alle sei proposte si affiancano i tre itinerari sportivi: il “Saluzzese in bici” (che inserirà a breve anche il nuovo percorso a tappe CycloMonviso, da Racconigi a Guillestre per il colle dell’Agnello), “Saluzzo città del cammino” per i fitwalkers e le “Valli del Monviso” per lo sci ed escursionismo. Oltre alla scoperta di “Saluzzo città della musica”. Ogni scheda è pensata per essere stampata in modo leggibile, senza il disturbo grafico delle immagini, così da essere sostitutiva del depliant.

Beni storici, paesaggio, borgo antico, edifici sacri, scorci: tutto è racchiuso in un album fotografico, con immagini grandi che seguono taglio del fotografo, senza essere ridimensionate. Non manca, e Saluzzo si presta, "l’emozione in fullscreen": galleria fotografica con una ventina di foto accompagnata da colonna sonora pianistica, come ha spiegato Giorgio Mondino in conferenza stampa, con l’assessore alla cultura Roberto Pignatta, il dirigente Marco Delleani, Anna Maria Faloppa dell’Ufficio Cultura, Andrea Garino dell’Ufficio Stampa e Wilma Margaria dello Iat.

In questa sezione “Saluzzo vista da te”: in cui l’utente ha possibilità di aggiungere “il proprio punto di vista fotografico” della città, attraverso l’inserimento (previo controllo da parte dei gestori del sito) di uno scatto particolarmente felice. “L’album del turista conta già su alcuni apporti inediti e molto originali” commenta.

Buona evidenza hanno gli spazi classici delle informazioni di servizio “dove alloggiare, camminare, pranzare”e non manca l’icona dei commenti nelle varie pagine.

Per gli addetti ai lavori, si è pensato ad un pannello di amministrazione semplificato – continua il progettista del Studio Estroverso – che consente l’aggiornamento in tempo reale  di eventi e situazioni. L’invito a chi organizza le manifestazioni è di fornire notizie all’ufficio turistico con maggiore anticipo possibile e di corredarle con belle immagini stesse.

Soddisfazione da parte dell’assessore Roberto Pignatta, che ha sottolineato il valore di un sito completo e aggiornato per il turista “oggi il 60/ 70 per cento si confeziona il viaggio via internet” e la valenza di essere “buon biglietto da visita per la città”. In coda l’annuncio dell’ultimazione, a breve, del nuovo sito di Casa Cavassa.

Vilma Brignone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium