Riceviamo e pubblichiamo.
Caro Direttore,
domenica 10 giugno alle 18, nella sala "Riccio" a San Giacomo di Roburent, ho organizzato un dibattito pubblico per dare voce ai cittadini. Si discuterà del futuro dei piccoli Comuni Montaldo di Mondovì, Roburent e Pamparato. I temi: unioni o convenzioni, tagli e problemi di gestione, le mille grane dei piccoli Comuni. Sindaci che prima ancora di decidere che strada intraprendere per tutelare i servizi ai propri cittadini devono fare i conti non solo con i soldi che hanno a disposizione, ma anche se devono dividerli con qualcuno.
Si parlerà dei problemi legati al tema dei "siti di interesse comunitario" connessi alle cause e alle proposte per la gestione delle domande dell'Ente Parco e un dibattito con la popolazione per apprendere i problemi più importanti dei tre Comuni esposti dalla gente comune e non come sempre dagli "addetti ai lavori". Sarà una riunione aperta alle popolazioni dei tre Comuni a cui parteciperanno anche l'Assessore Provinciale Beppe Lauria e il Consigliere Regionale Tullio Ponso oltre al vice-Presidente di Confartigianato e Consigliere Comunale di Pamparato Andrea Giaccone, la Presidente ANPCI Franca Biglio (che deve ancora dare l'ultima conferma ma è sua intenzione appoggiare l'iniziativa), il Sindaco di Roburent Bruno Vallepiano e il Sindaco di Pamparato Fausto Mulattieri.
L'impegno mio e di chi sarà presente è quello di dare un seguito a questa riunione: vogliamo che le istanze dei cittadini arrivino a Regione e Provincia, non per essere semplicemente lette, ma che ricevano risposta su cosa gli enti intendono fare per risolvere i problemi. Queste vallate sono state dimenticate per troppo tempo dalla Politica, che se ne ricordava solo durante le campagne elettorali.
Valsecchi Michele, Consigliere Comunale di Pamparato.