Le Valli Gesso, Vermenagna e Pesio, attraverso un bando del Gruppo di Azione Locale, hanno attivato, a partire dall’autunno 2011, sei laboratori culturali gratuiti, diretta emanazione dei "desiderata" dei giovani residenti. Promotori dell’iniziativa, oltre al GAL, sono i Comuni di Chiusa di Pesio, Peveragno, Robilante, Valdieri e Vernante e il Parco delle Alpi Marittime. Le attività laboratoriali, che spaziano dalla scultura alla danza, dalla musica alla fotografia, dalla gestione di un blog al teatro, partite nell'autunno 2011 e concluse (per il primo ciclo) nella primavera 2012, hanno visto una partecipazione ed un’affluenza di pubblico oltre le aspettative.
Più di 150 giovani hanno aderito alle proposte (strutturate in calendari di appuntamenti pomeridiani e serali) dando vita ad una vera e propria scuola diffusa sul territorio, sostenuta anche grazie al coinvolgimento di numerose Associazioni locali. La buona riuscita dell’esperienza ha portato ad un aumento dell’offerta laboratoriale: per il 2012/2013 si aggiungono due nuove proposte, con il coinvolgimento del Parco del Marguareis e di Beinette, Comune esterno all’area GAL. Target dell’iniziativa sono i residenti di età compresa tra 14 e i 30 anni, fascia anagrafica che, dall'indagine propedeutica all'avvio dell'iniziativa, è risultata essere la più impermeabile, in termini di coinvolgimento, agli stimoli e alle proposte culturali espresse localmente. Il progetto ha scelto di privilegiare le proposte direttamente formulate dai giovani, per consentire loro di sentirsi attori protagonisti di un percorso in grado di trasformare le valli, solitamente stigmatizzate come luoghi periferici rispetto ai processi culturali, in centri di produzione.
Gli esiti dei laboratori 2011/2012 e la programmazione 2012/2013 saranno presentati a Cuneo, venerdì 19 ottobre (ore 18) presso il Salone d’Onore del Palazzo Comunale. Interverranno: Gabriella Roseo, Assessore al Turismo del Comune di Cuneo; Ugo Boccacci, Presidente del GAL Valli Gesso Vermenagna Pesio. Durante la presentazione saranno proposti al pubblico, dal vivo, brevi estratti degli spettacoli allestiti nell’ambito di alcuni laboratori. Seguirà un buffet, organizzato in collaborazione con l’Associazione Ecoturismo in Marittime (rete di operatori turistici dell’area per la promozione del turismo sostenibile), che consentirà di degustare alcune delle migliori produzioni enogastronomiche del territorio del GAL.










