/ Attualità

Che tempo fa

Attualità | 17 novembre 2012, 11:39

L’assessore regionale Giordano ha presentato il “Piano Giovani” a Cuneo

L’incontro del 14 novembre è stato organizzato dal Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria

L’assessore regionale Giordano ha presentato il “Piano Giovani” a Cuneo

 

Tappa cuneese per l’assessore allo Sviluppo economico, ricerca e innovazione della Regione Piemonte Massimo Giordano, che ieri - mercoledì 14 novembre - è venuto in Confindustria a Cuneo per presentare al Gruppo Giovani Imprenditori il Piano Giovani. Nel corso dell’incontro, a cui ha preso parte un nutrito gruppo di giovani industriali cuneesi ed il presidente regionale Marco Gay, sono state illustrate le intenzioni e le 10 misure previste nel Piano, che stanzia a favore degli under 35 di tutto il Piemonte 10 milioni euro, senza contare gli sgravi fiscali e altre agevolazioni.

“In un momento storico come quello che stiamo vivendo – ha detto il presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Cuneo, Simone Ghiazza, introducendo l’incontro -, in cui si sente molto la lontananza della classe politica dalla società civile e in cui c’è una certa disaffezione mista a delusione per l’amministrazione della cosa pubblica, non può che farci piacere prendere atto che un assessore regionale venga a trovarci per spiegarci le iniziative che la Regione sta cercando di mettere in atto a favore delle nuove generazioni”.

Anche se non è ancora possibile fare un bilancio sull’andamento del Piano Giovani, partito da poco, tempo, tuttavia ci sono dei dati regionali sulle misure già attivate. Sono 5.500, ad esewmpio, i giovani under 35 che nel 2011 sono stati assunti con la deduzione Irap (misura 1), mentre i contributi concessi per promuovere lo "scouting" e l'accompagnamento imprenditoriale di soggetti con potenzialità economica (misura 2) hanno raggiunto quota 72.500 euro (la dotazione finanziaria è di un milione di euro). Ad oggi  sono già stati concessi 350mila euro di contributi per sostenere iniziative imprenditoriali a basso contenuto tecnologico (la dotazione finanziaria della misura 5 è di un milione e 500 mila euro), mentre per quel concerne i contributi alle Province per l'avvio dei tirocini dei giovani presso le aziende (misura 8) a Cuneo sono andati finora 38.794 euro.

“Le opportunità del Piano Giovani sono numerose – ha sottolinea l'assessore regionale Massimo Giordano - e possono dare una seria prospettiva occupazionale ai nostri ragazzi, che devono diventare protagonisti del loro futuro. Ci accorgiamo, però, che spesso non vengono conosciute dalle imprese o dagli stessi giovani, con la conseguenza di perdere occasioni importanti di finanziamento o agevolazione. Con questa serie di appuntamenti, vogliamo cercare il più possibile di migliorare la comunicazione sui nostri strumenti di sostegno al mondo dell'imprenditoria giovanile”.

 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium