Il Comune di Marene in collaborazione con l’associazione “Amici della Biblioteca” organizza nona edizione del concorso letterario “L’ibrovolante”. Il tema della competizione letteraria di quest'anno sarà: “A come ape B come balena C come cane… quanti animali ci circondano. Ci danno nutrimento aiuto e affetto. E tu? Cosa vorresti fare per loro?”. Il concorso, per il quale Pelissero e soci hanno messo a disposizione 3800 euro, è completamente gratuito e sarà rivolto a tutti coloro che desiderano sperimentarsi come scrittori o che hanno qualcosa da raccontare.
Il regolamento dello stesso ricalca quello delle precedenti edizioni confermando la suddivisione del premio in 10 diverse categorie di cui due (quelle legate ai bimbi della prima e seconda elementare) partecipano non attraverso un manoscritto ma realizzando un disegno sulle tematiche in questione. Le altre categorie seguono la divisione delle classi scolastiche, partendo dalla terza elementare fino alla terza media, e proseguono con la categoria ragazzi (da 14 a 18 anni) ed adulti (oltre i 18 anni). La partecipazione può avvenire sia individualmente che in gruppi di massimo 3 persone attraverso la redazioni di opere dattiloscritte assolutamente inedite. "Per ciò che consta la tempistica - fanno sapere gli organizzatori - gli elaborati potranno pervenire al Comune di Marene in Via Stefano Gallina, 45 entro l’otto aprile 2013 sia attraverso la consegna manuale, sia attraverso la spedizione tramite posta". Una volta acquisite le opere saranno valutate, tenendo conto del contenuto, dell’originalità e della forma da una commissione nominata dal Sindaco che decreterà un vincitore per ogni categoria.
Conformemente allo spirito del concorso la partecipazione e del tutto gratuita ed il premio per i vincitori sarà dato dalla pubblicazione dell'opera sul volumetto che raccoglierà gli elaborati dei primi classificati di ogni categoria. Pubblicazione che riporterà in copertina anche il miglior disegno del concorso. Una bella iniziativa che a saputo ritagliarsi negli anni un suo spazio e che sicuramente continuerà ad attrarre l'interesse di tanti scrittori o aspiranti tali.













