Lunedì 18 marzo alla Scuola Primaria “Gianni Rodari” di Alba una bella celebrazione del 17 marzo “Giornata dell’Unità nazionale, della Costituzione, dell’Inno e della Bandiera” istituita con una legge del novembre scorso per informare sul significato del Risorgimento e sulle vicende che hanno condotto all'Unità nazionale.
Per l’occasione, circa 320 bambini hanno interagito sull’argomento con il dirigente scolastico Michele Cauda e intonato l’“Inno d’Italia”, “La bandiera tricolore” e l’inno della scuola nell’anfiteatro della sede scolastica in Corso Europa recentemente ristrutturato dall’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Maurizio Marello con un nuovo impianto audio donato dai genitori dell’Associazione “Culturandia”.
Tra un canto e l’altro, la proiezione del video “La nascita del Tricolore” con la storia romanzata del bandiera italiana raccontata attraverso un cartone animato.
Alla celebrazione anche l’intervento del consigliere delegato all’Istruzione e alle Politiche giovanili del Comune di Alba Luigi Garassino accompagnato dal consigliere Pierangelo Bonardi.
La “Giornata dell’Unità nazionale, della Costituzione, dell’Inno e della Bandiera” è stata celebrata anche in altre scuole di Alba.
In mattinata, cerimonie alla scuola "Maria Montessori", alla scuola elementare del Mussotto, alla scuola "Michele Coppino", mentre venerdì 15 marzo gli alunni del III Circolo della Moretta hanno eseguito l’inno nazionale e “Viva l’Italia” già cantato durate le celebrazioni per i 150 anni dell’Unità d’Italia.
Inoltre, per l’occasione l’Amministrazione comunale ha messo a disposizione delle scuole elementari e medie copie della Costituzione italiana nell’edizione offerta dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo.













