/ Politica

Che tempo fa

Politica | 19 marzo 2013, 18:59

Il Cuneese sostiene l’operato dell’Assessore Cirio

“L’attacco alla sua persona l'evidente difesa dei privilegi esclusivi di cui proprio la stazione sciistica di Sestriere ha a lungo goduto”

Alberto Cirio

Alberto Cirio

I sottoscritti Comuni, società degli impianti di risalita, associazione Cuneo Neve, Federalberghi Cuneo, Confcommercio Cuneo e scuole di sci del territorio cuneese non sono d’accordo con il duro attacco rivolto in questi giorni alla Regione Piemonte, nella persona dell'assessore al turismo Alberto Cirio, per le vicende della Sestrieres SpA, società che gestisce gli impianti di risalita della valle Susa.

La ragione dell'attacco alla Regione Piemonte è l'evidente difesa dei privilegi esclusivi di cui proprio la stazione sciistica di Sestriere ha a lungo goduto. Contrariamente infatti a tutte le altre stazioni piemontesi Sestriere ha potuto contare per diversi anni su una serie di contributi - uno per tutti quello decisamente cospicuo inerente i costi di gestione della neve programmata - di cui solo essa poteva disporre, laddove analoghe importanti stazioni piemontesi se li vedevano negati.

Il ristabilimento da parte dell'assessore Cirio, lo scorso anno, di una situazione di maggiore equità ha immediatamente provocato la reazione risentita di Sestriere che ha improvvisamente scoperto quanto sia complesso fare impresa senza le tutele pubbliche negate alla concorrenza. Di qui gli scioperi del personale degli impianti, gli striscioni sui giornali e gli articoli sui mezzi di informazione, al fine di ristabilire una situazione di privilegio di fatto improvvisamente venuta meno.

Tenuto conto dell'atteggiamento assunto da Sestriere, volto a difendere esclusivamente i propri interessi di parte, le stazioni sciistiche cuneesi e i territori a cui esse fanno capo rendono  merito e ringraziano l'assessore Cirio per quanto ha fatto per tutte le stazioni sciistiche piemontesi  e chiedono che la Regione Piemonte respinga con fermezza le richieste di privilegi da parte di Sestriere, dando piuttosto vita a un progetto complessivo di riorganizzazione delle stazioni turistiche piemontesi legate al mondo dello sci in grado di tutelare questa intera realtà in una forma equa e omogenea , garantendone lo sviluppo.

Nel caso in cui tuttavia la Regione Piemonte dovesse cedere alle pressioni di Sestriere, anche le stazioni sciistiche e le realtà istituzionali cuneesi sono pronti a scende in campo con azioni di protesta volte a garantire un'equità di trattamento troppo a lungo disattesa e che solo la miope prospettiva di Sestriere, interessata solo ai propri profitti, vorrebbe vedere ristabilita.

Comuni di:

Limone Piemonte, Crissolo, Bagnolo Piemonte, Roburent, Frabosa Soprana, Frabosa Sottana, Pontechianale, Bellino, Viola, Argenter, Roccaforte Mondovì,

Società Impianti risalita:

Lift spa - Limone Piemonte, Auxililum Lurisia, Pratonevoso Ski spa, Artesina spa, Sciovie dei Cardini - San Giacomo di Roburent, Roburcoop – San Giacomo di Roburent, Coop. Le Radici – Viola, Frabosa Ski 200, Skiarea Pontechianale, Consorzio Valle Stura Ski – Argentera, Bellino Impianti, Rucas Ski – Bagnol, Sciovie del Viver - Entracque

Associazioni

Associazioni Albergatori Federalberghi di Cuneo, Confcommercio – Cuneo, Cuneoneve - Cuneo

Scuole di sci

Scuola di sci di Limone, Scuola di sci Artesina, Scuola di sci Frabosa, Scuola di sci Pratonevoso, Scuola di sci San Giacomo Roburent, Scuola di sci di Argentera

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium