La "Ceva-Garessio-Albenga" può investire per la messa in sicurezza della Provinciale che da Garessio porta ad Albenga? A sollevare l’argomento, al termine del CdA della società convocato l’altra sera, è stata il consigliere Valeria Anfosso che spiega: “Si tratta di una società sana, con bilancio positivo e, rara realtà nel panorama attuale, capace di distribuire dividendi ai soci stessi; presupposti che possono consentirle, più di altre, di rispettare e ottemperare compiutamente agli obiettivi e intenti statutari”.
“Il percorso oggetto della società – aggiunge - è il tratto che da Ceva porta ad Albenga passando per la Strada Statale 28, di competenza nazionale (e per le cui migliorie l’Anas sta ancora attendendo finanziamenti dal Governo su progettualità di fine anni ‘90), e la Strada Provinciale 582, di competenza della Provincia che, nella sua viabilità ordinaria, annovera più di 3.000 km di strade ed è nota a tutti la difficoltà della stessa a realizzare interventi, anche su tratte che necessiterebbero di migliorie e attenzioni”.
Citando l’articolo 4 dello Statuto societario “che prevede l’azione progettuale e/o fattiva sulla viabilità ordinaria” e rimarcando “la disponibilità economica della società, oltre che l’impegno etico di cui abbiamo mandato” Anfosso invita a “considerare doveroso un investimento progettuale e attivo sul tratto tra Garessio e Albenga per interventi di manutenzione e messa in sicurezza dei tratti di viabilità meno agevoli e più rischiosi”.
“Il tratto della Provinciale 582, così come quello della Statale 28 – commenta il presidente della Ceva-Garessio-Albenga Luigi Sappa – non è in concessione alla società che non può, quindi, operare direttamente. Ciononostante ci siamo sempre interessati al collegamento tra Ponente ligure e Basso Piemonte e continueremo a farlo. A maggior ragione ora, dopo l’acquisizione della Torino-Savona da parte di Autofiori di cui la Ceva-Garessio-Albenga è azionista, acquisizione che apre nuovi spiragli e nuove prospettive. Condivido l’attenzione che Valeria Anfosso rivendica e continueremo il lavoro di stimolo, promozione e progettazione sul collegamento che da sempre caratterizza il nostro operato”.












