/ Attualità

Che tempo fa

Attualità | 18 aprile 2013, 13:42

I nomi e i cognomi di Perlo: la prima fotografia dell'onomastica locale

Il linguista Enzo Caffarelli indaga sul tesoro onomastico del comune piemontese

I nomi e i cognomi di Perlo: la prima fotografia dell'onomastica locale

Sabato 20 aprile alle 20.30 presso la Confraternita di San Giacomo (nei pressi della chiesa parrocchiale) a Perlo, si terrà la presentazione del libro di Enzo Caffarelli “I nomi e i cognomi di Perlo” edizioni Anci ComuniCare. 

Insieme all’autore, saranno presenti il sindaco di Perlo, Simona Rossotti e l’Assessore alla Cultura, Danilo Moriero. Moderatore della serata il giornalista, Raffaele Sasso

Ciascuno di noi è un nome. Ogni comune d’Italia contiene un patrimonio di informazioni antropologiche, di tradizioni religiose e popolari fatto di nomi di luoghi e di persone, di oggetti, celebrazioni e anche nel più piccolo di questi comuni è possibile portare alla luce un autentico “tesoro onomastico”.

Seguendo questo spirito, si muove la ricerca di Caffarelli, un viaggio affascinante che riguarda ogni cittadino e ogni abitudine di Perlo, che con i suoi 126 abitanti, è uno tra i più piccoli comuni d’Italia. 

Lo studio del noto linguista rileva che in Italia sono 600 i portatori del cognome ‘Perlo’ (dal latino pirulus = piccolo pero) e si concentrano in Piemonte, tra le province di Cuneo e di Torino. Il nucleo più numeroso risiede a Carmagnola, dove è il 9º cognome per frequenza nella cittadina; ma s’incontra anche a Torino, Sommariva del Bosco e Caramagna Piemonte nel Cuneese. All’estero, alcuni ‘esemplari’ si trovano anche negli Stati Uniti, probabili discendenti di emigrati, Paesi Bassi per arrivare fino al Guatemala. 

Al confine tra Piemonte e Liguria, l’onomastica di Perlo riflette i tratti caratteristici di queste due regioni. Secondo i dati del 2012, tra i cognomi più frequenti si annoverano: Rossotti, Patrone e Ferrero; mentre tra i nomi di battesimo, sono particolarmente curiosi quelli che si rifanno alla tradizione locale come Onorino e Colombina, Benoni e Salvador, quest’ultimo di origine spagnola. 

Enzo Caffarelli  Professore di Onomastica presso l’università di Tor Vergata, dirige la Rivista Italiana di Onomastica. Accanto all’attività scientifica, si occupa di divulgazione onomastica su numerose testate, tra cui Focus e Anci Rivista. E’ autore di vari saggi, tra cui: “I cognomi d’Italia. Dizionario storico ed etimologico” (Utet 2008) e ”Dimmi come ti chiami e ti dirò perché” (Ed. Laterza 2013)

r.g.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium