Come Rivoira, anche Fontanelle festeggia, in questo 2013, il centenario della erezione della Parrocchia (con sede nella chiesa di San Lorenzo), esattamente il 2 giugno neppure tre mesi dopo la morte del parroco bovesano monsignor Calandri (avvenuta il 14 marzo). Il riconoscimento civile è di qualche mese dopo.
Le celebrazioni sono cominciate sabato sera 25 maggio, nella cappella di San Lorenzo, con concerto della corale “La Baita”. È in allestimento grande esposizione fotografica sulla Parrocchia e sui parrocchiani nel Salone, dall’8 al 16 giugno. Intanto è fissata per giovedì 30,
alle 21, sempre in San Lorenzo, presentazione di un libro realizzato da gruppo di frazionisti: “Fontanelle 1913-2013 – Cento anni di una Parrocchia dalle antiche radici”, raccolta di documenti, ricordi, interviste, con tante fotografie (lavoro corale, coordinato da Michele Giordano, Cinzia Garro e, per la parte fotografica, Ermanno Quaglia).
Poi le iniziative si sposteranno nell’altra chiesa, il Santuario di Regina Pacis, per tre appuntamenti alle 20,45 di giovedì 6, venerdì 7 e sabato 8, rispettivamente con don Derio Olivero (vicario della Diocesi di Fossano) su “Le sfide della Parrocchia”, con don Giovanni Michele (Gianmichele) Gazzola, noto storico, su “Le radici e i frutti di un secolo di Parrocchia”, con concerto della Corale “Pacem in Terris”, contestuale alla inaugurazione della esposizione. L’ultima manifestazione sarà la Messa di domenica 9, in Santuario, alle 11, con il Vescovo, ed il successivo pranzo in collaborazione con il Comitato dei Santi Coronati.











![Tutti i personaggi del presepe sono realizzati con zucche essiccate [In foto l'allestimento dello scorso anno Ph_ F. Ameglio] Tutti i personaggi del presepe sono realizzati con zucche essiccate [In foto l'allestimento dello scorso anno Ph_ F. Ameglio]](https://www.targatocn.it/fill/130/98/fileadmin/archivio/targatocn/2024/12/piozzo_presepe_zucche_20239cd783dd-ae7a-4b74-bd61-9fe07c89c5ec.jpeg)


