Gentile Direttore, in riferimento alla notizia “Cuneo, la storia a lieto fine, grazie ai Vigili del Fuoco, di una buca in Corso Dante. Un racconto di efficienza e disorganizzazione” pubblicata sul web giovedì 1 agosto 2013, è volontà di questo Comando chiarire al solerte cittadino l’iter di fatti e chiedere cortesemente una puntuale immediata pubblicazione della presente, non solo per diritto di cronaca ma per il rispetto della professionalità e capacità degli operatori. Alle ore 15.30 circa di venerdì 26 luglio scorso il segnalante chiamava la centrale operativa della Polizia Locale esponendo il problema della buca. L’operatore gli spiegava che in quel momento l’unica pattuglia a disposizione era già impegnata in un altro intervento (di carattere prioritario), e che pertanto si sarebbe immediatamente rivolto al tecnico comunale reperibile per la messa in sicurezza della zona e per la valutazione dell’intervento da effettuarsi nei giorni a venire.
E’ opportuno spiegare all’attento cittadino che mettere le mani avanti non è sinonimo di pigrizia o inerzia, e che dunque l’onestà dell’operatore nell’esporgli le difficoltà non contrasta con il senso del dovere. Dovere che ha fatto, e con celerità, avvisando telefonicamente il tecnico e pregandolo di cintare la zona. Qualche decina di minuti dopo, a procedure già avviate,arrivava alla centrale operativa anche la telefonata dei Vigili del Fuoco, ai quali veniva risposto che il Comando si era già attivato e che pertanto non intervenivano. Ed alle ore 17.52 il tecnico comunale reperibile confermava alla centrale di aver opportunamente segnalato e cordonato la buca.
Al segnalante, dunque, va un grazie per l’indiscusso senso civico e l’attenzione per la sua Città. Gli si ricorda, però, che prima di distribuire medaglie e cappelli da asino - gioco dal quale ci asteniamo - bisogna essere bene informati. Magari evitando il solito richiamo populista a “multe o rimozioni”, che va a scavare in quel suo senso civico appena decantato una buca che nessun tecnico reperibile può riempire.
Ufficio ComunicazionePolizia Locale di CuneoSettore














