/ Attualità

Che tempo fa

Attualità | 27 novembre 2013, 10:31

Al Centro di aggregazione giovanile “QI” di Cuneo due appuntamenti con il cioccolato equosolidale

Per scoprire sapori antichi e progetti che nel Sud del mondo creano filiere rispettose dei diritti e dell’ambiente

Al Centro di aggregazione giovanile “QI” di Cuneo due appuntamenti con il cioccolato equosolidale

 

Il Centro di aggregazione giovanile “QI”, in collaborazione con la Cooperativa sociale Colibrì e la sua Bottega a Cuneo organizza venerdì 29 novembre alle ore 21 (corso Vittorio Emmauele II n.33) una serata di approfondimento sul cioccolato equosolidale. Un viaggio fra storie di produttori, tecniche di lavorazione del cioccolato e la storia di una bevanda antichissima, già conosciuta da Maya e Aztechi.

Un’occasione anche per conoscere i progetti del commercio equosolidale che nel Sud del mondo creano filiere attente all’ambiente, grazie al ricorso all’agricoltura biologica, e ai diritti dei lavoratori, in particolare nelle zone dove è documentato il drammatico impiego dei bambini nella raccolta del cacao. Al termine della serata sarà proposta una degustazione guidata per esplorare attraverso i sensi il mondo delle tavolette di cioccolato equosolidale.

Venerdì 13 dicembre, invece, il Centro di aggregazione giovanile “QI” proporrà insieme alla Cooperativa sociale Colibrì un apericena dove sarà protagonista sempre il cioccolato equosolidale. A partire dalle 19 saranno serviti piatti salati e dolci a basi di cacao e cioccolato ed altri prodotti del commercio equosolidale. Nel corso della serata si alterneranno curiosità sulla storia del cioccolato e ricette equosolidali.

Per informazioni: Centro di aggregazione giovanile “QI” di corso Vittorio Emmanuele II n.33, tel. 0171 070422, email: sy.qi@gmail.com oppure Cooperativa sociale Colibrì, Bottega di Cuneo, corso Dante n.33, 0171 634819, email: info@coopcolibri.it

D.M.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium