I pensionati della zona di Fossano aderenti alla confederazione guidata da Susanna Camusso, discuteranno i documenti congressuali in 4 congressi di zona (Benevagienna, Genola, Trinità, Fossano).Verranno approfonditi i documenti congressuali del sindacato nazionale dei pensionati e quelli della confederazione.
In particolare, lo Spi approfondirà la tesi elaborata dalla segreteria nazionale denominata “la forza del nostro viaggio” .In esso, tra l'altro, si sottolinea la necessità di elaborare una strategia in grado di portare il paese fuori dalla crisi approdando ad una società meno povera, con più uguaglianza e più giustizia. Centrale per lo Spi la necessità di una riforma della sanità pubblica che garantisca a tutti il diritto di essere adeguatamente curati, così come è ritenuta essenziale una legge di contrasto alla non autosufficienza ed il miglioramento dell'indicizzazione delle pensioni al costo della vita, da realizzare attraverso un confronto col governo. Obiettivi realizzabili se tutta la confederazione riuscirà ad ottenere politiche di rilancio del lavoro e dello sviluppo in grado di generare risorse per il welfare.
I congressi nelle zone saranno anche occasione per fare il punto sui problemi locali e sulle iniziative dello Spi nelle varie leghe. Al termine della discussione e nei due giorni successivi, saranno aperti i seggi per le votazioni che eleggeranno i delegati alle istanze congressuali superiori e i documenti.
Nella zona gli iscritti allo Spi sono 1247 l'attuale segretaria di lega è Colombo Susanna. Lo Spi Cgil a livello provinciale conta 17.167 iscritti ed è guidato dalla segretaria provinciale Lina Chialva.
LE DATE DEI CONGRESSI
BENEVAGIENNA - LUNEDI' 20 GENNAIO ORE 9,30
Sala Palazzetto Dello Sport
TRINITA' - LUNEDI' 27 GENNAIO ORE 9,30
Presso Biblioteca Comunale
GENOLA - GIOVEDI'23 GENNAIO ORE 9,00
Sala Polivalente
FOSSANO - MERCOLEDI' 29 GENNAIO ORE 15,30
Castello Degli Acaja