Abiti che evocano suggestioni. Corpi avvolti di dettagli. Spose vestite di una bellezza sofisticata e di una preziosità suggerita, mai ridondante o eccessiva. La collezione 2015 Alessandra Rinaudo Bridal Couture trae ispirazione dalla donna contemporanea: moderna e attenta, sofisticata ma autentica. Il romanticismo, fil rouge di tutte le creazioni della stilista, incontra la ricerca dell'eleganza e della qualità dei materiali, per un risultato di eccezionale leggerezza dell'insieme.
Gli abiti di questa collezione, come le nostre esistenze, sono ispirati da un desiderio di naturalezza. L'esigenza di genuinità, trasparenza e sobria eleganza, diffusa nella vita quotidiana, nell'architettura e nell'arredamento, si riflette ora anche nel giorno più importante di una donna. La sposa Alessandra Rinaudo ricerca la qualità dell'abito, perché è abituata a prediligere la qualità della vita e ambisce all'eleganza dell'essere, più che all'ostentare.
Ama l'eccellenza e il fascino di sofisticati dettagli, espressi nella cura della manifattura sartoriale. Tutta la collezione ruota intorno all'essenza della figura femminile e traduce nella moda sposa una filosofia di vita, rivolgendosi a una donna alla ricerca di un abito che la rappresenti davvero, unico come è unica la sua personalità.
La Alessandra Rinaudo Bridal Couture è una linea al 100% sartoriale, con lavorazioni di alta moda nate dell'accostamento dei tessuti più rari e preziosi: sete e ricami di eccellenza, nuvole di tulle, fili di luce e brillanti, distese infinite di organze. Lo studio delle forme spazia da volumi generosi con gonne importanti, a sirene iper-moderne. I colori sono appena accennati, quasi sussurrati: regnano sovrani l'avorio e il bianco naturale della seta, talvolta lasciando spazio ai toni cipria o nude, per esaltare l'incarnato della donna. Nulla è lasciato al caso: dai ricami studiati a disegno per impreziosire i capi, alla stratificazione delle sete che dona leggiadria e naturalezza al look. Cascate di pizzo francese, di altissima qualità, vengono proposte in tutta la linea esaltando con grazia la femminilità dei capi.
In questa collezione, prestigiosa e ad edizione limitata, ogni creazione è unica. E l'esclusività viene ulteriormente impreziosita dagli accessori: scarpe coordinate create con i materiali dell'abito; guanti chic e seducenti; preziosi ornamenti per acconciature ancora più glamour e gioielli principeschi. Ogni articolo viene disegnato dalla stilista con un'attenzione maniacale al particolare e pensato in abbinamento con ciascun modello.
Perché non esiste limite alla bellezza e la sposa Alessandra Rinaudo deve oltrepassare la vetta della perfezione, dando vita all'inimitabile capolavoro del Made in Italy.
Alessandra Rinaudo fashion designer.
L'amore per la sposa
Una tradizione sartoriale di famiglia, che scorre nelle vene. Eclettica, innovatrice e guidata in ogni sua creazione da una passione incontrastata: l'amore per la sposa come attenzione assoluta alle esigenze e ai sogni della donna nel giorno del grande sì. Figlia d'arte e fashion designer, Alessandra Rinaudo è da quasi 20 anni direttrice creativa di Nicole Fashion Group, azienda di moda sposa leader in Italia e nota a livello internazionale. Per Nicole Alessandra firma tre linee sempre al passo con i tempi e con i desideri di bellezza delle spose: Nicole, Colet e Jolies. Ma è nella collezione personale Alessandra Rinaudo Bridal Couture che la designer trova massima espressione, rappresentando appieno il suo estro.
Oltre ai riconoscimenti e ai successi come stilista, Alessandra ha tagliato importanti traguardi anche nel mondo dello spettacolo. Inizialmente firmando partnership con le maggiori produzioni cinematografiche e televisive italiane. Ne sono un esempio presenze delle sue realizzazioni sul piccolo e grande schermo in pellicole quali “La peggior settimana della mia vita” con Cristiana Capotondi, il film tv “Angeli” con un modello creato appositamente per Vanessa Incontrada o la seconda serie di “Le tre rose di Eva”.
E dopo il cinema e la fiction, nel 2014, è stata la volta di un programma esclusivo: “L’abito dei sogni”, format del canale Real Time che ha richiesto Alessandra come conduttrice per portare in scena un affresco della famiglia italiana nel momento della scelta dell'abito per il grande giorno. Il programma, andato in onda nei primi mesi del 2014, ha registrato un eccezionale record di ascolti ed è già in fase di lavorazione la seconda serie, per la quale sono in serbo molte novità e sorprese. La prima ha coinvolto l'evento Sì Sposa Italia, durante il quale Real Time ha girato una puntata speciale dell'Abito dei sogni, raccontando la nascita e i retroscena di una sfilata della nota wedding stylist Alessandra Rinaudo.
Dalla moda allo spettacolo, quindi, ma senza tralasciare formazione e informazione. Alessandra è infatti docente in corsi di progettazione eventi e di bon ton, impartendo lezioni di estetica del matrimonio. Infine, è un punto di riferimento per stampa di settore e media come anticipatrice di tendenze e bridal stylist. Ne sono un esempio le sue interviste su tutte i principali magazine di moda e wedding (Elle, Vogue Sposa, White, ecc.) o la sua recente partecipazione come ospite nella trasmissione di Andrea e Michele su Radio Deejay.
















