ELEZIONI REGIONALI
 / Eventi

Eventi | 02 ottobre 2014, 18:31

Cervasca: manca poco ai "Colori, sapori e suoni dell'autunno"

L'evento occuperà le giornate di sabato 11 e domenica 12, con un ricco programma

Cervasca: manca poco ai "Colori, sapori e suoni dell'autunno"

Fervono i preparativi della fiera “Colori, sapori e suoni dell'autunno” che si svolgerà a Cervasca nelle giornate di sabato 11 e domenica 12 ottobre 2014.

Il ricco programma di eventi prevederà appuntamenti ormai frutto della tradizione, ma non mancheranno le numerose novità. L’apertura ufficiale della fiera avverrà nella giornata di sabato 11 alle ore 16.

Come nelle passate edizioni verrà allestita nella piazzetta davanti al comune la mostra Micologica “Funghi e Pisacan” a cura dell’associazione AMBAC – Cumino di Boves giunta alla sua XXXI edizione, visitabile per tutta la durata della manifestazione. Oltre a tale rassegna, si svolgerà la XIV sagra della castagna cervaschina con esposizione e vendita dei prodotti locali e di artigianato per le vie del paese e la XVI edizione di “Tutto zucche” che vedrà impegnati anche molti esercenti cittadini.

L’organizzazione dell’evento viene condivisa tra il comune, la pro- loco e da quest’anno anche dal “Comitato attività cervaschesi”, nuova associazione che riunisce i commercianti al fine di promuovere iniziative e attività volte alla valorizzazione del nostro territorio.

A tal proposito in occasione della fiera giungerà al termine il concorso “Voglia di relax” patrocinato ed organizzato dal comitato stesso nella stagione estiva: nei mesi scorsi sono state infatti distribuite negli esercizi commerciali tessere raccolta punti da compilarsi e restituire a cura dei clienti; nella giornata di domenica pomeriggio vi sarà l’estrazione dei vincitori dei tre viaggi-premio posti in palio.

Inoltre sempre a cura del comitato i negozi saranno aperti al pubblico nella giornata di sabato 11 ottobre fino a tarda serata e verranno allestite in paese alcune postazioni dove si distribuiranno kit degustazioni e vi saranno attrattive per i bambini con giochi e gonfiabili. Dal pomeriggio si alterneranno alcuni gruppi di musica occitana che suoneranno per le vie del paese a partire dalle ore 17 e vi saranno dimostrazioni di ballo; molto suggestivo sarà poi il lancio di lanterne volanti presso la struttura Pro-loco nella serata a partire dalle ore 22.

Grazie inoltre all’interessamento delle scuole della cittadina rappresentate dall’Istituto comprensivo e dalla scuola materna “Sorelle Parola” si terrà nuovamente un concorso di lavori realizzati dagli alunni; il tema di quest’anno sarà “La cervaschina nel mondo”: le opere verranno esposte al pubblico durante la manifestazione e sarà possibile esprimere il proprio gradimento tramite apposita votazione; nella giornata di domenica verrà premiato il lavoro che avrà ottenuto maggiori preferenze e vi sarà la consegna di un premio in denaro alla classe vincitrice a cura del comune.

Sempre i bambini potranno partecipare alla XVI edizione di “Svuota solai” che sarà allestita dalle ore 14 di domenica nel cortile dietro il comune. Come da tradizione nella giornata di domenica sarà poi possibile degustare caldarroste e dolci a cura della varie associazioni cervaschesi che allestiranno apposite postazioni lungo le vie del paese.

Non mancheranno bancarelle con esposizione e vendita di prodotti locali con la partecipazione anche di commercianti provenienti dalla vicina Francia nel segno dell’amicizia con la città di Allos. La fiera rappresenta da sempre infatti anche un momento di incontro nel segno dell’amicizia con i cittadini di Allos in Francia, paese gemellato con Cervasca: a tal proposito dopo l’accoglienza presso il comune, vi sarà la messa comunitaria nella chiesa parrocchiale; presterà servizio la Banda musicale “Filarmonica caragliese”.

Inoltre saranno presenti come l’anno passato i membri della corale francese “Canto Du Verdoun” che proporranno un concerto vocale presso la Confraternita alle ore 16 di domenica.

Novità di questa edizione sarà anche una mostra dal titolo “Prima che scenda la notte”: verranno presentati nei locali comunali dell’ex-magazzino dietro il comune una rassegna di oggetti del passato che potranno incuriosire vecchi e giovani. Inoltre verranno organizzate visite guidate alle chiese cittadine e saranno presenti i suonatori di piazza “Marcel e la Banda d’Jamis” che allieteranno i passanti.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium