/ Attualità

Che tempo fa

Attualità | 12 novembre 2014, 20:52

Ancora maltempo e possibile peggioramento da venerdì sera con fenomeni intensi sulla Granda

Un'analisi degli eventi meteorologici di questi giorni

Ancora maltempo e possibile peggioramento da venerdì sera con fenomeni intensi sulla Granda

Capiamo meglio gli eventi del 4-5  e 11-13 Novembre 2014 che hanno interessato un po' di tutto il Piemonte e la Liguria attraverso le precipitazioni registrate dalle stazioni meteorologiche sparse sul territorio.

Evento 4 e 5 Novembre 2014

I 265 mm registrati dalle stazioni meteorologiche di Arpa a Limone Pancani (1875 m) , i 241 di Upega , 234 di Colle San Bernardo (1310 m)  i 160 mm in parte neve della stazioni Datameteo al Santuario di Santa Anna di Vinadio a 2100 m ,i 66 mm di Cuneo , 69 mm di Busca, i 47,7 mm di Savigliano. A Ceva 119 mm, Saluzzo 60 mm,  Fossano 65 mm, Mondovì 71 mm, Alba 77 mm, Bra 54 mm.

Evento 11 e 12 Novembre 2014

Ancora un record 172 mm registrati dalle stazioni meteorologiche di Arpa a Limone Pancani (1875 m) , i 60,5 mm in parte neve della stazioni Datameteo al Santuario di Santa Anna di Vinadio a 2100 m ,i 74 mm di Cuneo , 77 mm di Busca, i 54 mm di Savigliano. A Ceva 95 mm, Mondovì 71  mm

In Liguria si sono passati in alcune zone i 450 mm mentre su Imperiese sono caduti in questi due ultimi giorni 60 mm su imperiese, 100 mm su savonese settore costiero mentre all’interno nel settore dietro Varazze si sono sfiorati i 240 mm. Piogge definibili quasi come monsoniche

Non stiamo dando i numeri ma vogliamo farvi capire attraverso gli stessi che le precipitazioni sono state molto rilevanti sui rilievi delle Alpi Marittime in decremento verso i rilievi del settore Ovest ove è nevicato a quote più basse.  Nel primo evento il terreno asciutto ha drenato la precipitazione mentre durante la seconda parentesi di maltempo il terreno è ormai zuppo.

Siamo stati fortunati questa volta, speriamo di esserlo anche per i fenomeni previsti nuovamente sul Nord Ovest da venerdì sera-sabato che parrebbero, condizionale d'obbligo, essere previsti molto intensi.

Molto intensi ed anche localmente pericolosi causa possibili nubifragi Dobbiamo sempre essere vigilanti e uno dei valori aggiunti dell'informazione locale può essere il vettorare una corretta e realistica informazione meteorologica a livello locale, obbiettiva e senza allarmismi ingiustificati.

Gli Appassionati e non sanno quanto è difficile reperire dati meteorologici aggiornati e gratuiti di località della provincia di Cuneo. Gli stessi sono poi essenziali per elaborare previsioni meteorologiche affidabili per una zona microclimaticamente particolare come la provincia Granda, circondata da 3 lati dai monti. Infatti per Datameteo questa zona oltre che la sede della nostra attività è divenuta un pò un laboratorio di sperimentazione delle tecnologie modellistische che poi esportiamo in tutto il mondo.

Esortiamo quindi privati, associazioni, enti interessati a sviluppare sinergie in questo settore offrendo una informazione meteorologica tramite una installazione di stazione meteorologica o tramite lo sviluppo di progetti ed idee a contattarci. Daremo un miglior servizio alla collettività della nostra provincia di "bougia nen" e zone limitrofe

 

Paolo Caraccio www.datameteo.com

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium