/ Attualità

Che tempo fa

Attualità | 12 novembre 2014, 09:39

Incontro tra l'Europarlamentare Alberto Cirio, Roberto Ganzinelli e alcuni artigiani del settore lapideo della zona di Saluzzo

Era presente all’incontro anche un assistente dell’Onorevole Francesco Graglia, vicepresidente del Consiglio Regionale del Piemonte

Incontro tra l'Europarlamentare Alberto Cirio, Roberto Ganzinelli e alcuni artigiani del settore lapideo della zona di Saluzzo

Lo scorso 7 novembre il rappresentante provinciale e regionali dei marmisti di Confartigianato Cuneo, Roberto Ganzinelli, ha accompagnato alcuni artigiani del settore lapideo di Bagnolo Piemonte e di Barge ad un incontro con l’europarlamentare Alberto Cirio, presso il suo studio di Alba. Ganzinelli ha voluto sostenere le ditte del settore lapideo del saluzzese che stanno vivendo una situazione di grave difficoltà, dimostrando loro la vicinanza dell’Associazione.

Era presente all’incontro anche un assistente dell’Onorevole Francesco Graglia, vicepresidente del Consiglio Regionale del  Piemonte.

Un gruppo di artigiani, al momento circa 25 ditte che si occupano della lavorazione della pietra di Luserna, aveva rivolto a Cirio un appello, segnalando il grave problema della concorrenza sleale e del “lavoro nero”, che da anni affligge il comparto.

Cirio ha ricevuto gli artigiani dicendo che già in passato si era occupato della situazione della gestione delle terre e rocce da scavo e anche dei problemi legati all’estrazione e alla vendita della pietra di Langa. Avendo visitato una cava a Barge, ed essendo quindi ben conscio della diversità delle cave di montagna rispetto a quelle di pianura presenti in altre zone della provincia, l’europarlamentare ha sottolineato anche la necessità di lanciare “un campanello di allarme” alle Istituzioni e alla Politica locale per evitare il declino delle tante ditte che lavorano nel rispetto della legalità e delle norme occupazionali, nonché della sicurezza nei luoghi di lavoro.

In particolare Cirio si è impegnato, anche con l’aiuto del consigliere Graglia, a verificare l’attuale normativa regionale in materia di artigianato – dato che le competenze in tale  ambito sono attribuite alle Regioni – e a provare a presentare una legge per meglio regolare l’accesso all’attività di artigiano, richiedendo collaborazione e supporto anche alle Associazioni artigiane delle varie province piemontesi, con lo scopo di fare analoghe pressioni sui propri Consiglieri regionali, in modo da favorire tale modifica.

«Ringraziamo – commenta Roberto Ganzinelli – l’eurparlamentare Cirio e il consigliere Graglia, per la sensibilità dimostrata e per l’impegno assicuratoci nel seguire questa vicenda. Confartigianato Cuneo si dimostra attenta alle esigenze e alle problematiche di ogni comparto, confermando il suo ruolo di interlocutore autorevole e riconosciuto presso Enti ed Istituzioni e continuando, specie in questo periodo di crisi, a sostenere attivamente e fattivamente le imprese con un’incessante azione di rappresentanza sindacale, che si avvinca alla quotidiana opera di sostegno attraverso un’assistenza aziendale qualificata e professionale».

r.g.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium