/ Attualità

Che tempo fa

Attualità | 12 novembre 2014, 16:56

XI Giornata Nazionale della Conciliazione: convegno sulle forme alterntive di giustizia

Ieri, martedì 11 novembre, si è svolto presso il salone d'Onore della Camera di commercio il convegno ”Le procedure di ADR dopo la riforma della giustizia: mediazione, arbitrato, negoziazione assistita” organizzato nell'ambito della XI giornata nazionale della conciliazione

XI Giornata Nazionale della Conciliazione: convegno sulle forme alterntive di giustizia

Ieri, martedì 11 novembre, si è svolto presso il salone d'Onore della Camera di commercio il convegno ”Le procedure di ADR dopo la riforma della giustizia: mediazione, arbitrato, negoziazione assistita” organizzato nell'ambito della XI giornata nazionale della conciliazione. Interessanti e puntuali gli interventi degli avvocati Alberto Del Noce, del foro di Torino, Vittoria Morabito, di Unioncamere Piemonte, e Vittorio Cresta, segretario della Camera Arbitrale del Piemonte.

Del Noce ha illustrato l'importanza delle procedure di risoluzione alternativa delle controversie per la risoluzione del conflitti in tempi rapidi e a costi contenuti, in un Paese dove i tempi della giustizia ordinaria ci collocano al 139° posto (su 144 Nazioni) delle classifiche del World Economic Forum per efficienza del sistema giudiziario nella risoluzione delle controversie commerciali. Il relatore ha approfondito le caratteristiche di ogni procedura, con particolare riferimento alla neonata negoziazione assistita che, a breve, costituirà in alcune casistiche condizione di procedibilità per l'accesso al giudice ordinario.

Morabito ha trattato dell'esperienza maturata in questi anni nell'ambito dell'Organismo di mediazione ADR Piemonte che, dallo scorso gennaio, ha gestito circa 850 procedure (di cui un centinaio presso l'ente camerale cuneese) con risultati molto soddisfacenti e una percentuale di raggiungimento dell'accordo, quando le parti si presentano in mediazione e decidono di proseguire l'incontro, che sfiora il 70%.

Cresta ha infine illustrato le novità del recente D.L. 132 del 12 settembre 2014, recante “Misure urgenti di degiurisdizionalizzazione ed altri interventi per la definizione dell'arretrato in materia di processo civile”, illustrando i vantaggi dell'arbitrato amministrato a tale fine.  

“Il sistema camerale sostiene le procedure di risoluzione alternativa delle controversie ormai da molti anni - ha commentato il presidente Dardanello -. Basti pensare che la settimana corrente costituisce l'undicesima edizione della Settimana nazionale della Conciliazione e il ruolo via via crescente delle stesse conferma che si sono investite energie nella giusta direzione. Adr Piemonte e la Camera Arbitrale intensificheranno gli sforzi per una maggiore informazione su questi strumenti e un servizio qualificato a favore delle imprese e dei cittadini”.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium