Domenica 15 marzo, dalle 8 alle 11,30, nei consueti locali della Palestra delle Scuole di Sanfront, il gruppo ADAS-FIDAS di Sanfront, organizza con la Banca del Sangue di Torino un prelievo collettivo di sangue cui sono invitati tutti i donatori attivi, e tutti coloro che abbiano la volontà di iniziare questa importante opera. L’invito ad essere presenti è esteso anche ai donatori dei paesi vicini, sia quelli che già donano il sangue che a quanti intendano farlo domani per la prima volta, consci che quei 10 minuti di tempo spesi per la donazione serviranno un giorno, forse neppure troppo lontano, a salvare la vita a qualcuno.
Da quest’anno per un nuovo donatore che inizia c’è una novità la “Donazione Differita”: a chi si presenta per la prima volta, insomma, non viene fatta eseguire una donazione, ma prelevato il sangue solamente per fare le analisi, con lo scopo principale di tutelare il ricevente, ed evitare di fare un inutile prelievo, nel caso questo non fosse adatto.
Si tratta di una novità che risponde alle Linee Guida del Centro Nazionale Sangue e alla Raccomandazione della Commissione Regionale Sangue.
Il presidente del Gruppo Livio Delfiore ricorda che “è possibile donare anche presso gli Ospedali di Saluzzo, Savigliano e Cuneo, negli orari previsti ed indicati sui calendari consegnati ai donatori. In ogni caso qualsiasi informazione di tipo medico si può richiedere ai medici e infermieri presenti nei locali del Prelievo”.
Per informazioni sull’attività futura dell’ADAS, si può contattare il capogruppo Delfiore, oppure visitare il sito www.adas-saluzzo.it.
















