/ Attualità

Che tempo fa

Attualità | 24 marzo 2015, 17:15

Saluzzo, piazza Cavour, al via i lavori di riqualificazione

Il posteggio sulla piazza sarà vietato dopo Pasqua. Transennato anche corso Mazzini, interessato nei prossimi giorni, dal posizionamento delle tubature delle acque bianche. Viabilità modificata durate i lavori

Saluzzo, piazza Cavour, via ai lavori di riqualificazione

Saluzzo, piazza Cavour, via ai lavori di riqualificazione

Ieri, con lo smontaggio dei cordoli perimetrali, si è dato avvio al cantiere di piazza Cavour, che oggi è chiusa al posteggio auto. Gli stessi verranno immediatamente riutilizzati per perimetrare piazza Garibaldi, come informa l’architetto Flavio Tallone, responsabile dell’area tecnica del comune di Saluzzo.

Domani la piazza dovrebbe essere nuovamente libera per il posteggio, salvo nella parte in cui sono stati posizionate le baracche del cantiere e le attrezzature.

Rimarrà aperta per le auto fino a Pasqua, prima dell’avvio lavori che la coinvolgeranno interamente per mesi. Sempre oggi,  è stato completato il transennamento di corso Mazzini. Se le condizioni meteo lo permetteranno, si inizierà domani  il lavoro di posizionamento delle tubature delle acque bianche, che dal Rio Torto arrivano alla tettoia di piazza Cavour. L’ordinanza comunale vieta il traffico in corso Mazzini dall’angolo di palazzo Italia fino a via Battaglione Alpini, durante i lavori.

Il cantiere di piazza Cavour, che si estenderà fino a congiungersi con quello di piazza Garibaldi, è affidato alla Sam Spa di Monforte d’Alba che ha vinto la gara d’appalto. E’ finanziato nell’ambito del PTI ( Piano territoriale  integrato) con la Regione Piemonte, nel quale il comune di Saluzzo partecipa per la quota che è pari  all’ammontare dell’opera di riqualificazione (già effettuata) di via Silvio Pellico, a sua volta premialità della riqualificazione di corso Italia.  L’importo  è 980 mila euro e al Comune l’operazione costerà 150 mila euro, finanziati con mutuo passivo.

Si aggiungeranno 68 mila euro per la struttura giochi dedicata ai teenagers che sarà posta tra il parcheggio della piazza e la tettoia. La cifra sarà ricavata dalla monetizzazione di aree verdi e parcheggi.

Per quanto riguarda piazza Garibaldi,  nella sezione triangolare a lato di via  Vineis, dove sono in atto i lavori, riferisce Tallone, si stanno rispettando i tempi e il cantiere dovrebbe chiudersi prima di luglio.  

Subito dopo Pasqua  verranno posizionate le pietre di Luserna, mentre  la  fontana, al centro del dibattito cittadino, più avanti.  A carico della stessa sono iniziate  tutte le predisposizioni per il trasferimento. 

I lavori in corso, da parte della "Costrade srl" costeranno 300 mila euro. Di questi 60 mila erogati dalla Regione a fondo perduto, 240 mila anticipati dalla Regione per l’ente comunale, che li restituirà a lavoro concluso in otto rate annuali senza interessi.

Vilma Brignone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium