/ Eventi

Che tempo fa

Eventi | 07 aprile 2015, 12:35

Bra: al via la rassegna "Cinema e... valori" con la proiezione di "Pride"

A organizzare la rassegna, l'Informagiovani locale, in collaborazione con il cinema Vittoria

Bra: al via la rassegna "Cinema e... valori" con la proiezione di "Pride"

In occasione del cinquantesimo anniversario della marcia per i diritti dei neri promossa Martin Luter King, la Città di Bra, Assessorato alle Politiche giovanili, Consulta Comunale Giovanile, Ufficio Pace, Informagiovani, in collaborazione con il Cinema Vittoria, dedica la sesta edizione della rassegna “Cinema e ...Valori” a uno dei grandi valori dell'uomo: i diritti umani.

Per quattro mercoledì sera, a partire dal 29 aprile, al Cinema Vittoria di Bra verranno proiettati al prezzo ridotto di 4.50 euro alcune tra le più significative pellicole cinematografiche degli ultimi mesi, per riflettere e confrontarsi su argomenti quali i diritti delle donne, dei lavoratori, degli omosessuali, dei migranti.

A segnare l’inizio di questa importante iniziativa, la proiezione del film  “Pride” (spettacolo unico il 29 aprile ore 21.15. Sala Metropolis) per la regia Matthew Warchus.

Nella Londra del 1984 il giovane Joe partecipa tra mille timidezze al Gay Pride e si unisce alla frangia più politicizzata del corteo, già proiettata sulla successiva battaglia in difesa dei minatori in sciopero contro i tagli del governo. Superata l'iniziale ritrosia, tra attivisti gay e minatori nascerà una sincera amicizia e un'incrollabile solidarietà umana.“Cinema e…Valori” proseguirà il 6 maggio con “Selma” la strada per la libertà, di Ava DuVernay.

Film rievocazione delle marce da Selma a Montgomery che dal 1965 segnarono l'inizio della rivolta per i diritti civili negli Stati Uniti; il 13 maggio con “La gabbia dorata”, lungometraggio diretto dal messicano Diego Quemada-Diez. La storia di alcuni adolescenti guatemaltechi nel loro viaggio attraverso il Messico con l’obiettivo di raggiungere gli Stati Uniti d’America; il 20 maggio con “La bicicletta verde”, per la regia di Haifaa Al-Mansour. Una ragazzina di dieci anni sfida con la sua bicicletta il conformismo religioso e il mondo conservatore dell’Arabia Saudita.

Tutte le proiezioni, a spettacolo unico, avranno inizio alle ore 21.15 presso la Sala Metropolis del Cinema Vittoria di Bra, via Cavour 20 (tel. 0172/412771).

S.G.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium