Quest'anno, il prossimo 25 aprile, cadranno i 70 anni dalla Liberazione. Come Giovani Democratici, crediamo sia un’occasione importante non soltanto per commemorare, ma anche per guardare all’Italia e all’Europa di oggi, di fronte al riaffacciarsi prepotente dei nuovi estremismi. La preoccupante avanzata dei movimenti di estrema destra populisti e xenofobi, infatti, ci impone di riflettere: a parere nostro, il compito della nostra forza politica deve essere allora quello di ricompattare il fronte democratico nel perimetro antifascista. Un’esigenza tanto più vera per chi, come noi, crede che l’insegnamento di chi ha combattuto contro il nazifascismo non sia concluso, ma debba continuare a camminare sulle gambe delle nuove generazioni.
Abbiamo quindi voluto organizzare un incontro venerdì 17 aprile 2015 alle ore 21.00 in sala Miretti a Savigliano dal titolo “Destre vecchie e nuove all'epoca dell'europopulismo”.
La serata sarà moderata da Lia Bruna, presidente dell'associazione "Ora e Sempre” e vedrà la partecipazione della deputata cuneese Chiara Gribaudo, Lynda Dematteo (antropologa presso l'école des hautes ètudes en sicences sociales di Parigi), Nicola Genga (politologo del Centro per la Riforma dello Stato). E’ previsto il saluto iniziale del sindaco di Savigliano, Claudio Cussa. L’incontro è aperto a tutti.












