Come consuetudine di ogni primavera, l’Amministrazione Comunale di Cossano Belbo nella persona del Consigliere Delegato Marta Demaria, organizza la cerimonia di ringraziamento per i 23 volontari che nel corso dell’anno si prodigano per mantenere tutte le aiuole e le composizioni floreali del Paese di Langa, sempre ben curate e fiorite. Come ogni anno, dopo averli riuniti nella Sala Multimediale F.lli Martini, il Consigliere Demaria unitamente al Sindaco Mauro Noè li ringraziano , a nome della comunità cossanese, omaggiandoli ogni anno con una personale pergamena ed un singolare regalo fornito dalla locale Pro Loco. Quest’anno sono stati donati una bellissimo borsello porta documenti di viaggio ed una originale penna biro, entrambi identificati con il logo di Cossano Belbo e la scritta Comune Fiorito Io sono un VOLONTARIO !!. Dopo i ringraziamenti , il Consigliere ha spiegato ai presenti il nuovo programma Comune Fiorito 2015 con alcune piccole modifiche migliorative lungo le vie e le piazze del Paese, in particolare nella zona del pozzo rimesso a nuovo con il recente restauro.
Dopo aver giù pulito e potato i vari alberi e rosai, a breve saranno già posizionati i primi addobbi floreali, attualmente in corso di fioritura presso alcune serre dell’Astigiano, dove precedentamente erano stati portati i vasi del Comune da riempire. Nel corso della cerimonia, un elogio particolare è stato rivolto al Sig. Piero Tortoroglio per il suo giornaliero impegno con il proprio mezzo e l’acqua del proprio pozzo per irrorare adeguatamente tutte le composizioni floreali lungo la SP 592 e sulla Piazza Balbo, un impegno non indifferente che contribuisce anche ad un risparmio di acqua da parte del Comune.
Il Sindaco, presente all’evento ha sottolineato quanto sia importante la loro opera di volontariato, un gesto che permette al Comune di Cossano Belbo, pur avendo scelto di non partecipare più al Concorso dei Comuni Fioriti, di essere indicato positivamente da coloro che lo visitano e che sanno apprezzare la presentazione di tutto il Paese nel corso dell’anno. Al termine consueto brindisi beneaugurale con dolci di Langa e Moscato d’Asti come da tradizione cossanese.











