/ Attualità

Attualità | 18 aprile 2015, 09:30

Riforma vitivinicola: tre incontri di approfondimento a Dogliani

Alle serate, parteciperà anche Mino Taricco: la prima si terrà in biblioteca alle 20.45

Riforma vitivinicola: tre incontri di approfondimento a Dogliani

Il Circolo territoriale di Dogliani del Partito Democratico organizza per lunedì 27 aprile alle ore 20.45 presso la Biblioteca Civica “L. Einaudi” (g.c.) di Dogliani una serata di incontro e di dibattito aperto a tutti, per trattare il tema della necessaria riforma del settore vitivinicolo.

L’onorevole Mino Taricco, in qualità di deputato facente parte della Commissione agricoltura e del Comitato ristretto vino, parteciperà per contribuire ad approfondire ed esaminare una tematica tanto importante per il nostro territorio.

Il vino – commenta il deputato Taricco - è un patrimonio culturale del nostro paese, una delle chiavi di volta dell’agroalimentare italiano e quindi dell’economia tutta. Dobbiamo e possiamo migliorare i numeri del settore, possiamo semplificare la burocrazia, sviluppare gli strumenti a disposizione, così che la Pubblica Amministrazione diventi un soggetto collaboratore. L’Italia, in base ai dati OIV (Organizzazione mondiale del vino e della vite) è tra i primi produttori ed esportatori mondiali, pertanto, nonostante la crisi interna dei consumi, rimane un settore che offre occupazione, reddito e prospettive forti: è indispensabile quindi rivedere la normativa in essere affinchè diventi un sostegno allo sviluppo e alla crescita, anziché un lacciuolo e una costrizione”.

Questa serata si inserisce in un ciclo di tre incontri dedicati espressamente alla riforma del settore vitivinicolo, che sta avviando la sua discussione alla Camera, sulle proposte di legge presentate in parlamento, in materia di semplificazione e disciplina organica della coltivazione della vite e della produzione e del commercio del vino.

Gli operatori del settore e tutti gli interessati sono caldamente invitati a partecipare, per offrire il proprio contributo attivo ad un tema tanto importante per il nostro territorio.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium