/ Attualità

Che tempo fa

Attualità | 27 aprile 2015, 08:59

Casteldelfino plaude alla fibra ottica ma boccia la Provincia di Cuneo

Il sindaco Amorisco: “Sprecata l’occasione di riasfaltare in tutto il tratto interessato dalla fibra la dissestata strada provinciale con l’impiego di pochi fondi”

Casteldelfino plaude alla fibra ottica ma boccia la Provincia di Cuneo

Correva il mese di novembre dell’anno 2014 quando la dissestata strada provinciale Valle Varaita, da Venasca a Casteldelfino, veniva interessata dai lavori di interramento del cavo di fibra ottica per portare nella capitale della Castellata e, lungo il suo percorso, anche a Brossasco, Melle, Frassino e Sampeyre  la banda larga grazie alla quale la connessione alla rete Internet sarebbe stata finalmente molto più veloce di quella in essere al momento. I lavori di interramento furono eseguiti dalla ditta  Infratel Italia S.p.A. di Roma con la tecnica della minitrincea e trincea tradizionale su una delle careggiate della strada provinciale temporaneamente riempita di cemento in attesa del rispristino dell’asfatatura. delle parti interessate.

Puntualmente,  dopo i mesi invernali, la ditta Infratel Italia S.p.A.è ritornata in Valle Varaita  per i lavori di ripristino in questi giorni di fine aprile, intervenendo con la riasfaltatura  in alcuni tratti  sull’intera carreggiata, in altri tratti solo nella carreggiata interessata dall’interramento del cavo, lasciando invece  la strada provinciale nel suo dissesto nei  tratti, dove il cavo della fibra ottica è stato installato per via area, su pali Telecom esistenti.

Queste operazioni di ripristinodichiara criticamente il sindaco di Casteldelfino Domenico Amorisco – sono avvenute nel silenzio più assoluto di una Provincia  esistente solo sulla carta ma ormai morta a tutti gli effetti sul piano operativo, E’ stata sprecata così l’occasione di riasfaltare, in tutto il  tratto interessato dalla fibra, la dissestata strada provinciale  con l’impiego di pochi fondi visto che quella ripristinata dalla Infratel Italia S.p.A, per bocca della stessa ditta, è stata fatta senza alcun onere finanziario a carico della Provincia che si è limitata, con…. acume di alta ingegneria si fa per dire, a scegliere, per la riasfaltatura dell’intera careggiata, i tratti di maggior dissesto a danno di altri ugualmente dissestati. E’ il caso, nel mio Comune,  dell’area provinciale picnic al bivio di ingresso per la borgata Torrette che rimane col suo solco cementato e con le sue buche piuttosto ptofonde a ricordarci che a Casteldelfino arriverà la banda larga.  Per la riasfatatura di alcuni tratti della  provinciale Valle Varaita plauso allora alla fibra ottica, bocciatura, se mai ce ne fosse ancora bisogno, alla Provincia di Cuneo.

D.M.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium