Savigliano si appresta a diventare “comune cardioprotetto” in collaborazione con la ONLUS Piemonte Cuore, una scelta sicuramente encomiabile perché può contribuire a salvare delle vite umane. Il progetto consiste in una fase di formazione seguita dell’acquisto di defibrillatori da usare nelle scuole, nei circoli sportivi ed in altre realtà a rischio.
Piemonte cuore, per suo statuto, si limita a fare formazione e non sponsorizza alcun marchio di defibrillatori.
La nostra Amministrazione, giunta in prossimità della fase di acquisto,sembra essersi indirizzata verso il marchio Philips, sicuramente un’ottima azienda che però produce all’estero e sembra anche che i suoi prezzi non siano molto concorrenziali: infatti sia il sottoscritto che l’assessore Gosio sono stati contattati dal direttore generale di un’altra azienda, unico produttore in Italia, che sostiene di poter effettuare un notevole sconto e lamenta di non essere stato neppure interpellato.
Non dico che dobbiamo concludere l’affare per forza con quest’ultimo,ma come è possibile che si sia scelto di acquistare un prodotto senza guardarsi un po’ attorno? In questi casi non bisognerebbe chiedere a diversi fornitori per poi scegliere quello che garantisce il miglior rapporto qualità/prezzo? A chi è stato chiesto consiglio prima di impegnarsi con la Philips?
Mi auguro che la trattativa non sia ancora giunta ad un punto di non ritorno e chiedo che venga fatto il possibile per risparmiare senza ovviamente speculare sulla qualità:avere un unico punto di riferimento rende impossibile fare dei paragoni.
Il Consigliere Comunale Maurizio Occelli













