/ Attualità

Attualità | 18 maggio 2015, 11:01

Bene Vagienna e Verolanuova sempre più unite nel nome della Beata Paola

Sabato 16 e domenica 17 maggio, infatti, l’Oratorio verolanovese ha fatto visita a quello benese in occasione dei festeggiamenti per il trentennale di quest’ultimo

Bene Vagienna e Verolanuova sempre più unite nel nome della Beata Paola

Continuano gli incontri conseguenti al gemellaggio in onore della Beata Paola tra il comune di Bene Vagienna e quello Verolanuova,  in provincia di Brescia.

Sabato 16 e domenica 17 maggio, infatti,  l’Oratorio verolanovese ha fatto visita a quello benese in occasione dei festeggiamenti per il trentennale di quest’ultimo. Così nel week-end 39 ragazzi di prima e seconda media con i loro catechisti sono stati ospitati nel Convento Francescano benese per la cena il pernottamento. La sera di sabato si sono divertiti passeggiando per le vie del paese animate per la notte bianca. Con loro erano anche i giovani della compagnia teatrale che domenica pomeriggio ha dato vita nel teatrino al recital ‘Paola, la forza della dolcezza’.

Il testo, liberamente tratto dal libro ‘La contessa e Caterina’ di Maria Grazia Bertola e rivisitato da don Giovanni Consolati, ha catturato gli spettatori, emozionandoli anche grazie agli splendidi brani musicali interpretati dal coretto parrocchiale di Verolanuova. Ottimo il lavoro del regista Fabio Antonioli e degli interpreti, due su tutti Simona Checchi (Paola) e Anita Croci (la serva Maddalena). Gli interventi del  Parroco di Bene, Don Antonio, di quello di Verolanuova Don Lucio, nonché del vicesindaco Rosaria Dogliani, hanno sottolineato l’importanza dell’Oratorio come luogo di incontro e di crescita; sul palco sono state chiamate ed applaudite le partecipanti al concorso letterario ‘Sulle orme di Paola’ e la vincitrice, Sara Burdisso, ha letto il suo componimento.

Un momento particolarmente aggregante è risultato il pranzo comunitario preparato con maestria in convento dalle mamme dell’Oratorio, generose come sempre. La giornata si è conclusa con la posa della piastrella commemorativa per il compleanno dell’Oratorio ed una piccola cerimonia di ringraziamento davanti all’urna della Beata Paola.

Cesare Cavallo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium