/ Attualità

Attualità | 18 maggio 2015, 12:09

Cuneesi al Salone del Libro per selezionati incontri d'arte e cultura

La Scuola “N. Revelli” di Cuneo hanno partecipato in collegamento al progetto "Oper-Art/Operazione paradiso"

Cuneesi al Salone del Libro per selezionati incontri d'arte e cultura

In collegamento al Progetto “Oper- art/Oper-azione Terzo Paradiso”, portato avanti presso la Scuola “N. Revelli” di Cuneo, bambini ed adulti sono stati invitati a prender parte a due iniziative di qualità all’interno del “Capodanno librario annuale” come lo definiscono gli stessi  Responsabili (E. Ferrero e R. Picchioni) del celeberrimo Salone Internazionale del Libro. Sabato 16 maggio al Bookstock Village, spazio giovani lettori dagli 0 ai 20 anni, allestito come ormai di consueto dal Dipartimento Educazione del Castello di Rivoli, alunni, genitori e la Referente cuneese hanno partecipato con entusiasmo ad un’attività artistico- espressiva collegata al progetto scolastico sopracitato. Con tappi, cartoncino, carta autollante e seguendo le tecniche pittoriche del collage e della serigrafia, guidati dalle esperte del Dipartimento citato, hanno realizzato un personale ed originale “Memory” in chiave colorata ed ecologica “è stato divertente davvero! Ci è piaciuto fare un gioco tutto nostro da portare a casa!!!”- hanno detto Agata e Lorenza della Classe 1^ B.

“Se dipendesse da loro passerebbero tutto il pomeriggio a sperimentare e trafficare con l’arte. Si tratta di un’opportunità laboratoriale veramente ben pensata”- hanno commentato le mamme, anche loro coinvolte nel portare avanti questa iniziativa che proseguirà domenica prossima con un’intera giornata- evento al Castello di Rivoli. (Ma di questo si darà presto notizia)

Il tema dell’attenzione ai beni paesaggistici e storico- artistici italiani (Titolo stesso dell’Edizione attuale del Salone : “Italia, Salone delle Meraviglie”) è stato poi l’oggetto- chiave dell’altra proposta legata all’iter progettuale portato avanti a scuola .Un’affollatissima  Conferenza- Incontro, svoltasi  nel pomeriggio all’interno dello Spazio curato da AIAPP Piemonte Valle d’Aosta, ha  focalizzato l’attenzione su“Il Terzo Paradiso” e “La Mela Reintegrata”, realizzati da Michelangelo Pistoletto (venuto lo scorso  alla “N. Revelli” per una significativa “Oper- azione” sul Viale degli Angeli di Cuneo). In questi giorni i due progetti resi ancora più celebri per la chiara connessione con l’Expo di Milano sono stati evidenziati come emblematici esempi di attenzione e cura al territorio da valorizzare e vivere nelle sue specificità di “meraviglia  italiana”.

Proprio questo sarà l’obiettivo delle “Terme culturali”, novità per l’imminente estate, presentate dall’artista in un interessante dialogo con Paolo Naldini (Direttore di Cittadellarte di Biella, in cui si svolgeranno le suddette Terme), Francesco De Biase e Mario Botta (celebre architetto).  Novità molto apprezzata dal pubblico presente e soprattutto dai cuneesi e dalla neo- eletta ambasciatrice Sonia Barale che intende cogliere ed offrire alla platea di cui è referente le chances formative artistico- culturali nell’occasione esplicitate. Anche in questo caso seguiranno aggiornamenti importanti “perché –come afferma la stessa S. Barale- è fondamentale procedere nella linea del cambiamento avviato in cui le responsabilità interpellano ad un coordinamento costante e continuo (un allenamento termale) per imparare a com-prendere meglio e a prendersi cura delle specifiche eccellenze territoriali che si abitano” (come s’intende continuare a fare con il progetto “Oper- art/ Oper- azione Terzo Paradiso”).

r.g.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium