/ Attualità

Attualità | 25 maggio 2015, 19:09

Un anno di studio negli Stati Uniti grazie al Banco Azzoaglio di Ceva

Per il 10° anno l’opportunità è stata offerta al “Baruffi” tramite Intercultura onlus

Un anno di studio negli Stati Uniti grazie al Banco Azzoaglio di Ceva

Di fronte ai compagni di scuola e ai genitori, Sara Tamburello, studentessa del “Baruffi” di Ceva, ha ricevuto dal Banco Azzoaglio l’attestato che le permetterà di frequentare il 4^ anno delle Superiori negli Stati Uniti. Da 10 anni, la Banca sostiene l’iniziativa di Intercultura onlus. Si tratta di un’iniziativa dalla doppia valenza: permette al vincitore di vivere un’esperienza che “cambia la vita”, come raccontano i ragazzi partecipanti al ritorno, e arricchisce l’intera comunità di appartenenza.

“Un’esperienza che costituisce una grande opportunità per la vincitrice della borsa di studio, ma anche per tutto il nostro territorio – ha esordito Erica Azzoaglio -. Una volta rientrata dall’America, Sara, come i 9 studenti che l’hanno preceduta, condividerà il bagaglio culturale e umano, che ha acquisito nella comunità in cui ha vissuto, con famiglia, amici e società. La collaborazione, instaurata da 10 anni, con Intercultura è ottima, così come quella con la scuola che, al rientro,  accompagna gli studenti ad allinearsi con il programma scolastico dei compagni di classe e sostiene le famiglie nei 10 mesi di distacco”.

“Ci saranno momenti terribili – ha detto Antonella Germini, preside del “Baruffi” e mamma di una ragazza che ha partecipato al bando Intercultura -, ma saranno ripagati dalla crescita dei propri figli: ho visto partire una ragazzina e tornare una donna“.

In collegamento skype dall’America, Simona Amerio (vincitrice della borsa 2014) che, al pubblico della sala conferenze “P.Azzoaglio” di Ceva, ha raccontato: “È incredibile che sia già passato un anno. Ringrazio tutti i giorni la Banca per questa esperienza e mi dispiace tornare”.

Intercultura onlus, da 100 anni, promuove scambi culturali tra studenti in 56 Paesi del mondo. Ogni anno sono circa 1.500 i ragazzi che, dopo una lunga selezione, trascorrono 10 mesi a studiare in scuole e a vivere in famiglie all’estero. L’opportunità è resa possibile grazie a enti e aziende che, come la Banca cebana, credono nel valore culturale e umano di questo tipo di esperienza. “Stando all’estero – sottolineano dalla onlus – s’impara anche ad amare l’Italia”. Quest’anno, per la decima edizione consecutiva, il Banco Azzoaglio ha sostenuto tutte le spese (ammontano a 14.000 euro) per permettere alla studentessa dell’Istituto Superiore “Baruffi” di Ceva di frequentare il quarto anno scolastico in una scuola statunitense.

A fine serata, i vertici della Banca hanno già confermato il loro impegno per l’undicesima edizione.

r.g.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium